Sembra di stare in Grecia ma in realtà è la Sicilia: mare cristallino, teatri maestosi e natura ovunque
Sei in Sicilia, ma ti sembra di essere proprio nella bella Grecia, un posto così, siamo sicuri, non lo hai mai visto.
La Sicilia è un grandissimo scrigno di bellezze. Sono veramente tantissimi i luoghi che dovrebbero essere visitati almeno una volta nella vita. Conosciuto quest’isola per il suo mare, per le sue spiagge cristalline, ma queste sembrano non essere le sue uniche caratteristiche.
Se le coste siciliane sono estremamente affascinanti, lo sono altrettanto le zone dell’entroterra, che tanto piacciono a chi decide di scoprire quello che è il cuore pulsante di una regione che è una delle più belle dell’Italia intera.
Il sole e il mare non sono le uniche ricchezze di questo triangolo di terra, ben altre sono le bellezze che affascinano coloro che arrivano qui, alla ricerca di quello che è il sapore di un passato glorioso, fatto di un incrocio di popoli che qui hanno lasciato le loro impronte.
Uno dei borghi più belli, da visitare in Sicilia, da l’impressione di essere stati catapultati in Grecia, invece si è nell’estremo, bellissimo sud della nostra penisola.
Sicilia: visitare i borghi per vedere il suo profilo migliore
Ci piace descrivere la Sicilia come una bella donna che cerca di mostrare solo il suo lato migliore. I borghi bellissimi, tutti da visitare, sono l’esempio perfetto di come una regione possa essere veramente affascinante. Tra i vicoli stretti, le chiese, le piazze, i palazzi storici, qui è possibile scoprire quello che è il vero spirito dell’essere veramente siculi.
Scegliere un solo borgo di cui parlare non è semplicissimo, anzi, sembra essere anche piuttosto arduo, occorrerebbe avere tempo a sufficienza per riuscire a girare la Sicilia da cima a fondo. Ma adesso però, ci fermiamo qui, dove sembra di essere altrove, dove ci si accorge di quanta bellezza c’è.
Un borgo che nasconde ben “7 facce”
Ci si trova in provincia di Messina, un borgo di origine Medievale veramente bellissimo. Si chiama Savoca ed è celebre per essere stato il luogo dove sono state girate alcune delle scene più celebri del film Il Padrino. Le abitazione del centro storico di Savoca si contraddistinguono per la caratteristica pianta di sambuco. Per visitare questo piccolo borgo il modo migliore è quello di passare attraverso le “sette facce di Savoca”, con 7 punti panoramici del borgo da dove si può ammirare chiesa Madre del XII secolo, il castello di Pentefur, la porta medievale, la chiesa di San Michele e quella di San Nicolò.
Un borgo veramente unico, apparso in diverse pellicole cinematografiche, un vero e proprio diamante dell’isola siciliana.