Massimo Kids Orchestra, le selezioni il 27 e 28 ottobre 2018

Massimo Kids Orchestra. La Fondazione Teatro Massimo di Palermo indice nei giorni 27 e 28 ottobre 2018, con inizio alle ore 10, una selezione volta all’accertamento dell’idoneità artistica finalizzata alla formazione della Massimo Kids Orchestra per l’anno 2018/2019.

La partecipazione alle selezioni è riservata ai seguenti strumenti: violino, viola, violoncello, contrabbasso, oboe, clarinetto, fagotto, sax, corno, tromba e trombone.

Le domande di ammisione devono essere compilate utilizzando il modello scaricabile sul sito del Teatro Massimo nella sezione “Audizioni e selezioni”, dove sono disponibili anche tutti i dettagli del bando, e inviate via email tassativamente entro le ore 13 del 24 ottobre 2018.

Le modalità dell’esame e il calendario delle audizioni saranno disponibili sul sito del Teatro Massimo e verranno comunicate agli interessati all’indirizzo email indicato nelle domande di ammissione.

Massimo Kids Orchestra: 120 giovanissimi a partire dall’età di 7 anni

La Massimo Kids Orchestra è composta da oltre 120 giovanissimi a partire dall’età di 7 anni, che provengono dalle esperienze più diverse e con differenti percorsi di alfabetizzazione musicale alle spalle; con il supporto dei tutors dell’Orchestra del Teatro Massimo scoprono la musica e il senso di appartenenza alla comunità.

Ha già tenuto concerti al Teatro Massimo, allo Zen, al Chiostro della GAM e al Teatro Antico di Segesta, tra gli altri. Tra i prossimi impegni da segnalare il debutto il 24 novembre nella stagione di Concerti 2018 del Teatro Massimo, quando la Massimo Kids Orchestra eseguirà musiche di Eliodoro e Giovanni Sollima nel concerto diretto da quest’ultimo.

In questi giorni inoltre la Massimo Kids Orchestra sta godendo della generosità del maestro Stefano Ranzani che, presente a Palermo per dirigere Rigoletto, ha già avuto un primo incontro con i giovani musicisti durante il quale hanno provato insieme una Sinfonia di Mozart e ha chiesto di tenerne un secondo, che avrà luogo nei prossimi giorni.