Coronavirus

Sei infermieri positivi a Biancavilla, interrogazione del M5S all’Ars

 

Sei infermieri positivi. “Più sicurezza per operatori sanitari e pazienti dell’Ospedale di Biancavilla. Il governo regionale faccia attenzione alla luce dei risultati dei tamponi e metta in atto tutte le iniziative per prevenire un rischio di contagio ulteriore”: lo chiede la deputata regionale del Movimento 5 Stelle, Gianina Ciancio, che ha presentato un’interrogazione urgente all’Ars per fare luce sul caso dell’ospedale “Maria Santissima Addolorata” di Biancavilla, nel Catanese.

Sei infermieri positivi, Ciancio (M5S): “Razza intervenga subito per azzerare il contagio”

“Dopo circa 200 test al tampone – ricostruisce Ciancio – effettuati tra il 16 e il 17 aprile, e dai risultati diramati nei giorni successivi, abbiamo appreso del contagio di sei operatori, positivi al Covid-19, precisamente 5 infermieri e 1 operatore sanitario. Da qui l’allarme lanciato dai nostri attivisti di Biancavilla e, soprattutto, da alcuni rappresentanti sindacali delle professioni infermieristiche, con un appello rivolto a tutte le autorità locali e regionali responsabili in quanto, secondo la denuncia, ‘i tamponi fatti a questi operatori, di cui diversi lavorano in pronto soccorso, sono stati esitati con notevole ritardo’”.

“Sebbene l’Azienda sanitaria provinciale etnea – prosegue Ciancio – abbia dichiarato che non c’è motivo di fare allarmismi, esigiamo che l’assessore regionale della Salute, Ruggero Razza, faccia piena luce. Occorre un intervento tempestivo atto ad azzerare il rischio di ulteriore diffusione del contagio che, stavolta, viene denunciato direttamente dagli operatori sanitari che stanno in prima linea nella lotta al diffondersi del coronavirus, a cui va tutta la nostra solidarietà, nella consapevolezza che debbano lavorare serenamente. Ci si attivi, poi, per avere quanto prima i risultati degli esami degli altri operatori sanitari”, conclude Ciancio.

Redazione

Recent Posts

Vertice di maggioranza, accordo per approvare manovra all’Ars entro fine anno

Si è svolto a Palazzo d’Orleans il periodico vertice di maggioranza alla presenza del presidente…

3 ore ago

Ristorante, ci vado quando voglio ma pago sempre meno di 20 euro | Che siano trattorie oppure ristoranti lussuosi non cambia

Così potrai andare al ristorante quante volte vuoi. Spenderai solo 20 euro Sono molti gli…

4 ore ago

Ho studiato ad Harvard senza muovermi dalla mia città e senza pagare la retta: nella mia cameretta ho un attestato che vale oro adesso

Esiste una piattaforma per studiare ad Harvard senza pagare: ecco come funziona. Fondata nel 1636…

14 ore ago

Conte “Il Movimento resti progressista o dovrà trovarsi un altro leader”

“Da oggi a domenica i nostri iscritti potranno votare online e decidere quel che saremo.…

18 ore ago

In Sicilia 253 trapianti di organi nel 2024, la regione modello di riferimento

Nel 2024 sono stati eseguiti in Sicilia 253 trapianti di organi, rispetto ai 125 del…

18 ore ago