Cronaca

Segnalazioni abbandono rifiuti a Palermo, continuano le sanzioni

Segnalazioni abbandono rifiuti a Palermo.  Continua la campagna #facciamounpatto grazie alle segnalazioni dei cittadini che denunciano intollerabili comportamenti, pregiudizievoli per il ripristino della salubrità e del decoro della città.

Il Comandante della Polizia Municipale, Vincenzo Messina comunica che ieri, nell’ambito degli interventi finalizzati al contrasto all’abbandono incondizionato di rifiuti e grazie alla segnalazione di un solerte cittadino alla centrale operativa, gli agenti del Nucleo tutela decoro e vivibilità urbana hanno individuato un uomo che depositava imballaggi di plastica in via Tiro a Segno.

Il trasgressore aveva già abbandonato una ingente ed ingombrante quantità di cellofan sul suolo pubblico quando gli agenti, dopo una breve ricerca, lo hanno individuato e sanzionato per un importo di 600 euro.

Segnalazioni abbandono rifiuti a Palermo, il trasgressore costretto a rimuovere il materiale abbandonato

L’uomo è stato costretto a ripristinare lo stato dei luoghi, rimuovendo il materiale abbandonato proveniente – a suo dire – dalla propria abitazione e a portarlo presso l’isola ecologica di viale dei Picciotti.

Contemporaneamente, un’altra pattuglia in via Lussorio Cau, in abiti civili ed auto civetta, a seguito di un appostamento nei pressi di un’area a rischio discarica, ha sanzionato due trasgressori per un importo di 166 euro ciascuno per conferimento dei rifiuti fuori orario.

Grazie ad un’altra segnalazione pervenuta via mail, la Polizia Municipale ha riconosciuto e successivamente sanzionato un cocchiere, fotografato da un cittadino mentre era intento a conferire le deiezioni equine nel cestino dei rifiuti di via Roma all’incrocio con via Cavour.

Gli agenti del Nucleo vigilanza trasporto pubblico, che lo hanno riconosciuto dalla foto, hanno contestato all’uomo la violazione di alcune norme, richiamandolo ad una corretta osservanza del “Regolamento Comunale per il servizio turistico di piazza con veicoli a trazione animale genere equino”, che impone ai cocchieri di comportarsi con correttezza, civismo e senso di responsabilità.

Al controllo della documentazione, è stato inoltre accertato che il cocchiere non aveva provveduto al rinnovo del certificato sanitario del cavallo che ne attestasse l’idoneità fisica all’attività.

Tale inadempienza si è tradotta nell’obbligo di interruzione del servizio. Il cocchiere è stato sanzionato per un importo complessivo di 100 euro. La Rap ha provveduto, nel frattempo, alla pulizia e alla disinfezione del cestino.

Redazione

Recent Posts

Auto, se non lo porti con te ogni scatta una multa di 200 euro: la riforma è rigidissima

200 euro di multa se non lo porti con te in auto. Una riforma che…

10 ore ago

Bancomat, molti applicano anche questa tassa ma non te lo dicono: prelevi e perdi soldi su soldi così

Chi preleva contanti al bancomat paga una “tassa”, spesso senza neanche rendersene conto. I costi…

12 ore ago

Altro che medico e notaio: questo è il lavoro più pagato in Italia | Migliaia di euro sul conto senza laurea

Anche senza laurea si può svolgere un lavoro che permette di avere un ottimo stipendio…

15 ore ago

Deduzioni, pubblichi questo post sui social e ‘paghi meno tasse’ | Solo i commercialisti lo sanno

Questo metodo potrebbe aiutare molte persone per 'scaricare' le tasse. Scaricare le tasse è essenziale…

17 ore ago

Vai in pensione mentre lavori: 5000 euro in più sul tuo conto | Il regalo del governo è per pochi

C'è un unico caso in cui puoi decide di andare in pensione continuando comunque a…

19 ore ago

Maratona di Palermo, staffetta del Polo Oncologico per ricordare Vita Leonardi

Si tiene oggi a Palermo la ventinovesima maratona. Per consentire lo svolgimento in sicurezza della…

22 ore ago