• Redazione
  • Contatti
  • Pubblicità
Giornale di notizie di Sicilia | Fatti e notizie di cronaca, politica e sport

Quotidiano online di fatti e notizie dalle province siciliane

SiciliaNews24
SiciliaNews24
  • Menu
  • Home
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Food
  • Eventi
  • Lavoro
  • Salute
  • Sport
  • Start up
  • Rubriche
    • Ambiente
    • Cultura
    • Curiosità
    • Moda
    • Mondo
    • Motori
    • Turismo
    • Meteo
  • Palermo
  • Catania
  • Messina
  • Ragusa
  • Siracusa
  • Caltanissetta
  • Enna
  • Agrigento
  • Trapani
Home - Eventi - Palermo - Seeyousound 2019 Palermo, tre giorni di corti e videoclip ai Cantieri

Seeyousound 2019 Palermo, tre giorni di corti e videoclip ai Cantieri

18 novembre 2019 Eventi, Palermo
Seeyousound 2019 Palermo

Seeyousound 2019 Palermo. Musica e cinema, due facce della stessa arte. Per il secondo anno consecutivo torna a Palermo Seeyousound International Music Festival, l’unico festival cinematografico d’Italia che racconta la musica. Da giovedì 21 a sabato 23 novembre ai Cantieri Culturali alla Zisa, al civico 4 di via Paolo Gili, tra il Cinema De Seta, il Ridotto e il Goethe-Institut va in scena la seconda edizione fatta di corti e videoclip, documentari e film sonorizzati, performance e dj-set.

Seeyousound, così, dopo aver toccato altre città d’Italia come Bologna, Firenze, Milano, Lecce e Torino – è nella città piemontese che il festival che in appena cinque edizioni è diventato punto di riferimento in Europa per il cinema a tematica musicale – fa capolino di nuovo a Palermo, la cui direzione è affidata per il secondo anno a Giorgia Lodato.

Circa trecento posti a sedere per un allestimento interattivo e coinvolgente che permette allo spettatore di vivere un’esperienza tra cinema e musica. Saranno due al giorno i lungometraggi, uno alle 19.30 l’altro alle 21.30, accompagnati da cortometraggi, videoclip, performance dal vivo, panel, produzioni multimediali, dj-set e persino sonorizzazioni live.

Seeyousound 2019 Palermo: gli eventi che anticipano il festival

Mercoledì 20 novembre, alle ore 18.30, al Mazzini 30, un aperitivo sarà l’occasione per presentare Seeyousound festival degustando rum Diplomatico e ammirando uno spin-off della mostra “Music-i” di PalermoFoto che sarà allestita integralmente al Ridotto dei Cantieri Culturali. Alle 19.30 dello stesso giorno, al Teatro Massimo, nella Sala Onu, con la partecipazione della Sede Sicilia del Centro Sperimentale di Cinematografia, sarà presentata una serata dedicata alla musica e al cinema.

In occasione dei 30 anni della Convenzione Onu sui Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e del venticinquesimo anniversario del Coro di voci bianche del Teatro Massimo, il concerto della Cantoria del Teatro Massimo sarà diretto da Salvatore Punturo e in anteprima nazionale sarà trasmesso il mediometraggio “Schritten”, il saggio di secondo anno di Camilla Iannetti che racconta la storia dei bambini e dei ragazzi del Coro di voci bianche del Teatro Massimo guidati da un maestro appassionato ed esigente alle prese con la difficoltà delle partiture da studiare e con le lingue delle opere, in un percorso emozionante verso la sera della prima.

Dai panel musicali gratuiti alla mostra di foto con i ritratti dei musicisti siciliani

Giovedì 21 e venerdì 22, nella Sala Wenders del Goethe-Institut, si terranno due panel gratuiti. I workshop, entrambi della durata di 3 ore, si svolgeranno dalle ore 15 alle 18. Il primo, dal titolo “La sonorizzazione”, che affronta la tematica della musica elettronica e della sperimentazione sonora per immagini in movimento, è a cura di Riccardo Mazza e Luca “Onyricon” Giglio, mentre il secondo sarà incentrato sulle “Storie musicali” del regista palermitano Vittorio Bongiorno, per una lezione dove cinema e documentario s’intrecciano.

Taglio del nastro giovedì 21 novembre alle 19.30 – preview stampa alle ore 18.30 – all’interno del Ridotto del Cinema De Seta. Aperitivo, inaugurazione di “Music-i – work in progress”, una mostra fotografica di ritratti di alcuni dei più noti musicisti siciliani (come Fabrizio Cammarata o gli Akkura) a cura di Salvo Veneziano, Dodo Veneziano, Giuseppe Sinatra del collettivo PalermoFoto e musica live della Fondazione The Brass Group. Il giorno seguente, l’intrattenimento musicale sarà invece affidato ad Ach e la sua band, protagonisti del corto “Palermo african all stars”. Entrambi gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito.

La sonorizzazione di un film muto

Giovedì 21 novembre, alle ore 21.30, al Cinema De Seta, sarà proiettato “Le avventure del Principe Achmed”, una delle prime favole animate della storia del cinema. Il film animato muto diretto da Lotte Reiniger andrà in scena accompagnato da una sonorizzazione musicale live a cura del collettivo Project-To e Propaganda 1904 di Luca “Onyricon” Giglio e Riccardo Mazza. La visione del film integrale sarà poi arricchita da grandi proiezioni laterali, degli spin-off immersivi realizzati con alcuni frame del film rielaborati in video dalla fotografa e videoartista Laura Pol.

Dai cortometraggi in lingua originale ai lungometraggi con performance live

Venerdì 22, alle 19.30, il secondo giorno di Seeyousound porta al Cinema De Seta il cortometraggio italiano prodotto nel 2018 “Palermo african all stars”. Il corto vede alla regia il palermitano Giuseppe Schillaci e alla produzione Per esempio onlus. Nella pellicola, Palermo è vista come città-rifugio per migliaia di migranti sbarcati dall’Africa che cantano la loro odissea sognando un’emancipazione che ha il ritmo di rap, dance hall e trap.

Il corto, presentato da Claudio Arestivo della onlus “Per esempio”, sarà trasmesso in anteprima a Palermo e fa parte di un lungometraggio in via di sviluppo. E, a proposito di anteprime, un’altra sarà quella sul documentario “Inna De Yard” di Peter Webber. Prodotto nel 2019 in Francia, racconta in 110 minuti la storia di un gruppo pionieristico di musicisti reggae che vuole trasmettere questa passione agli ascoltatori più giovani.

Alle ore 21.30, invece, è la volta di “Crime cutz”, il cortometraggio americano di Ben Fries & Alden Nusser. Sedici minuti di ibrido tra doc e videoclip in cui si raccontano quattro generazioni accomunate dalla passione per la vita (e per la musica). Storie, memorie, sogni, nostalgie sulle note e sui beat degli Holy Ghosts. Il corto – in inglese con sottotitoli in italiano – è stato presentato nel 2018 al Tribeca. A seguire, sarà la volta del documentario “Siamo come a Genova”. Il film di Paolo Santamaria, prodotto nel 2019 e della durata di 74 minuti, racconta la band ligure degli Ex Otago. Dal successo dell’album “Marassi” alla creazione del successivo “Corochinato”, attraverso interviste e momenti live, per un viaggio musicale e biografico. Alla fine della proiezione la band si esibirà in una performance live.

Ultimo giorno

L’ultimo giorno del festival, sabato 23 novembre alle ore 19.30, si apre “Riot”, il cortometraggio francese con sottotitoli in italiano di Frank Ternier. Prodotto nel 2017, in 13 minuti racconta la storia di un ragazzo di colore che rimane ucciso durante uno scontro con la polizia. L’indignazione del quartiere monta fino al formarsi di una folla che invade le strade per protesta.

Tutta la rabbia per le ingiustizie sociali si trasforma in danza, fra krump e animazione, sperimentalismo e musica martellante. A seguire sarà proiettato – in collaborazione con il Goethe Institut – “Gundermann”, il film biografico musicale tedesco di Andreas Dresen. Prodotto in Germania nel 2018, della durata di 128 minuti con sottotitoli in italiano, questo film affronta la vicenda di un autista scavatore che scrive canzoni nelle miniere della Germania dell’Est. Un poeta idealista che ama e spera, spia e viene spiato, ferisce e viene ferito. Un film musicale e d’amore, ma anche un film politico e storico in cui si indagano colpa e redenzione, oppressione e scontro.

Conclude la tre giorni di cinema nella sala De Seta, il videoclip musicale “Perfect game” prodotto dalla band “Computer magic” realizzata dal regista Giovani Bocchi e “Greatings from Austin”, il documentario di Vittorio Bongiorno che racconta la storia di un talentuoso chitarrista rockabilly siciliano che viene chiamato in Texas per sfidare i migliori musicisti americani nell’attività che meglio sanno fare: i cowboy con chitarre fiammeggianti.

Al prestigioso festival Ameripolitan, Don Diego Geraci e il suo trio dovranno dimostrare di saper suonare meglio degli altri. Una storia di musica e passione dove il Far West di un’America di provincia incontra la sicilianità di un musicista dell’Isola.

Il party di chiusura

Tre giorni di cinema e musica che terminano con un party al Camus, al civico 16 di via Patania, alle spalle del Teatro Massimo, a partire dalle ore 22.30, in collaborazione con Mondo Sounds Festival, dove in scena andranno sonorità elettroniche mediterranee ma non solo. Una festa all’insegna di diversi live set affidati a Onda Pacifica, Deportivo Cuenca e Uji, uno dei più importanti dj della scena internazionale che sarà per la prima volta in Italia, con le uniche tappe di un tour che vedono al centro Torino e Palermo.

Le proiezioni delle 19.30 costano 4 euro, quelle delle 21.30 invece 6 euro (anche quella con sonorizzazione). Il panel e la mostra invece sono gratuiti.

Il party di chiusura infine costa 10 euro. Il festival è organizzato dall’Associazione Seeyousound, con patrocinio del Museo Nazionale del Cinema Torino, Regione Siciliana, Comune di Palermo, Confartigianato Turismo e Spettacolo, grazie al sostegno di Diplomatico rum, in collaborazione con Goethe-Institut-, Mondo Sounds e Camus.

Tra i partner culturali Rinascente, Sky Arte, Fondazione The Brass Group, Teatro Massimo, CSC – Scuola Nazionale di Cinema, Mediterranea Saving Humans, Beat-Full, PalermoFoto, Gru Village Music Festival e Goat. Tra gli sponsor anche Cialoma Bed & Breakfast, Birra Trimmutura, Moltivolti, GuitarPoint, Cre.Zi. Plus. Cantiere Cucina e Caffè Morettino.

Tags:Seeyousound 2019 Palermo
Redazione

Loading...

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime news

  • 19:11

    Rap e Carabinieri firmano un protocollo per la tutela dell'ambiente

    17:55

    Colapesce e Dimartino per la prima volta insieme in un tour teatrale

    15:02

    BCE lascia i tassi invariati

    15:01

    Caro voli Sicilia: nuove tariffe a favore della continuità territor...

    14:58

    Binotto "Nel 2020 Ferrari punta al titolo con entrambi i piloti”

    14:56

    Un mini impianto di compostaggio trasformerà i rifiuti Fiera di Roma

    14:54

    Da Vodafone un dispositivo per non dimenticare i bambini in auto

    14:05

    Sport e giovani, da Fondazione Cariplo e Regione Lombardia 1,4 milioni

    14:05

    Prodotti biologici, altri 170 milioni per le aziende siciliane

    13:22

    Matteoli "In futuro chance per nuoto pinnato e apnea alle olimpiadi"

    13:21

    Le banche popolari a sostegno del territorio

    13:21

    Ultimo torna con il nuovo singolo "Tutto questo sei tu"

    13:21

    Renzi "I magistrati pretendono di decidere cos'è un partito"

    11:43

    Piazzetta Bagnasco: il menu condiviso dello shopping natalizio

    11:18

    Ladro sorpreso a Palermo tenta la fuga calandosi dal un pluviale
  • 11:13

    In lieve aumento le ore lavorate in Italia

    10:14

    Meteo venerdì 13 dicembre Sicilia, piogge e neve oltre i mille metri

    10:11

    Immigrazione: "Sbarchi fantasma", operazione tra Italia e Grecia

    10:10

    170 euro la spesa media degli italiani per i regali di Natale

    10:09

    Sequestro di persone, 11 fermi in Lombardia, Veneto e Campania

    09:23

    Servizio rimozione ingombranti Palermo: c'è ma nessuno lo contatta

    09:04

    'Ndrangheta, operazione tra Umbria e Calabri, decine di arresti

    08:59

    Falso geometra a Palermo scoperto dalla GdF, decisiva una segnalazione

    08:55

    Salute, secondo le stime 6 milioni di italiani colpiti dall'influenza

    08:54

    Editoria, Mattarella: "Trasformeremo la crisi in una opportunità"

    08:52

    Sul Mes intesa dalla maggioranza, Conte "Per l'Italia nulla da temere"

    08:50

    Sconfitte in trasferta per Gallinari e Melli nella notte NBA

    08:49

    Cartabia primo presidente donna delle Corte Costituzionale

    08:48

    Lega serie B, Balata "Aancora più decisi nella lotta al match fixing"

    08:47

    Andrea Mantegna in mostra a Torino
  • 08:46

    Prescrizione, Bonafede: "Dal primo gennaio nessuna Apocalisse"

    08:45

    Previdenza privata, aumentano iscritti e contributi

    08:44

    Arcelor Mittal annuncia cassa integrazione per i 3.500 lavoratori

    08:43

    Da Inps, Anci e Caritas un aiuto per i cittadini più fragili

    08:42

    Immobili e blockchain, Trusters lancia il crowdfunding "sicuro"

    08:40

    Manovra, via libera a emendamento per il professionismo delle atlete

    08:39

    Von Der Leyen: "Con il Green Deal riconciliamo economia e pianeta"

    08:37

    Gattuso sbarca a Napoli: "L'obiettivo è arrivare in Champions"

    08:34

    La transumanza diventa patrimonio dell'umanità

    08:33

    AIOP: "Il servizio sanitario nazionale va sostenuto meglio"

    08:32

    Impresa Atalanta, vince in Ucraina e vola agli ottavi di Champions

    08:29

    Minacce a sindaci Lamorgese "Non saranno lasciati soli"

    08:28

    Ronaldo-Higuain, Juventus vince 2-0 a Leverkusen

    08:25

    Ficarra e Picone tornano al cinema da stasera con "Il Primo Natale"

    13:52

    Arriva l'ufficialità, Gattuso nuovo allenatore del Napoli
  • 08:04

    Web serie tutta siciliana, la presentazione a Palermo il 13 dicembre

    07:59

    Rifiuti Palermo: "Ispra conferma miglioramento: differenziare di più"

    07:55

    Medico accusato di molestie su una paziente in ospedale: domiciliari

    07:52

    Piante di marijuana in garage alla Zisa, arrestato giovane palermitano

    07:49

    600 Sindaci italiani per Liliana Segre, "L'odio non ha futuro"

    07:48

    Tappa a Torino per tour di XFactor nelle filiali bancarie

    20:01

    Legale Schwazer "Sospensione qualifica non concessa, andiamo avanti"

    19:59

    Aziende che emettono buoni pasto favorevoli a voucher elettronici

    19:58

    Lavoro, sindacati chiedono risposte concrete alla politica

    19:57

    Trenitalia, con nuovo orario invernale più collegamenti e fermate

    19:56

    Natale, +4.6% arrivi aeroportuali internazionali

    19:55

    Torna Carlo Verdone, dal 27 febbraio "Si vive una volta sola"

    19:53

    Torna a crescere la produzione di rifiuti, differenziata +2.6%

    19:52

    Oroscopo, ecco i 5 segni più fortunati del 2020

    19:50

    Brunori Sas, arriva il nuovo singolo "Per due come noi"
  • 19:48

    Accordo Fidimed-Banca progetto per le PMI siciliane

    19:46

    A ottobre in calo la produzione industriale

    18:51

    Arancina contest: a Palermo il primo concorso dedicato all'arancina

    16:49

    Palermo destinazione ambita: momondo svela le mete italiane preferite

    10:08

    NBA. Bucks avanti tutta, vincono i Thunder, Pelicans di Melilli KO

    09:36

    Camorra, arrestate nuove leve clan "De Rosa"

    09:18

    Conte rilancia l'azione di governo, "Avanti con gioco di squadra"

    09:17

    Controlli per la tutela del riposo notturno e contro l'abusivismo

    09:05

    GdF sequestra sacchi di pellet non tracciabili al porto di Palermo

    08:55

    Teatro Must Catania, "Casa di bambola" per la regia di Sebastiano T...

    08:45

    Ismett2, Musumeci a Pittsburgh per stringere i tempi su realizzazione

    08:08

    Wind Tre: "Una Smart company con i clienti al centro"

    08:07

    Milano capitale cultura, prima per valore aggiunto e occupazione

    22:41

    Incidenti Palermo: altre vittime della strada e traffico bloccato

    22:39

    Tappa a Niscemi per l’operazione "Risorgimento digitale"
  • 22:38

    Lombardia ai vertici del panorama culturale italiano

    22:36

    Di Maio: "Governo deve andare a gennaio liste delle priorità"

    22:35

    Mattarella: "Evasione fiscale indecente, è un problema culturale”

    22:33

    Manovra, Fico e Casellati: "Preoccupazione per tempi stretti”

    22:30

    Simple Minds, tour mondiale con 4 date in Italia per i 40 anni

    22:28

    Credito, Pronto Legno lancia la nuova app

    22:26

    Stangata Wada per doping, Russia bandita dallo sport per 4 anni

    22:24

    Su 530 mila stranieri irregolari 200 mila nel settore domestico

    22:22

    Conte: "Polemiche incomprensibili non fanno bene al Paese"

    22:20

    In Trentino neve ecologica prodotta con gli scarti del legno

    22:17

    UE, Gentiloni: "Adeguare il patto di stabilità"

    22:15

    Imprese, cresce la connessione veloce ma stenta il commercio on line

    22:13

    Palermo natalizia: Natale è alle porte e la città si riempie di luci

    16:39

    Prevenzione truffe agli anziani, ecco la campagna della Polizia

    16:33

    La Polizia contro lo spaccio, i "Falchi" arrestano due pusher
  • 16:27

    Via Roma on the road, un viaggio itinerante per valorizzare il centro

    13:45

    Naufragio del 23 novembre, arrestato lo scafista tunisino

    11:53

    Meteo martedì 10 dicembre Sicilia, previste piogge e acquazzoni

    10:53

    Esercitazione piano emergenza nel terminal dell'aeroporto di Palermo

    10:48

    Apertura del CCR Oreto, Norata "La rete dei CCR sta migliorando"

    10:43

    Una vita da social, campagna educativa della Polizia sul cyberbullismo

    10:35

    Aggressione a radiologo, Amato "Sicilia spende sempre meno in sanità"

    10:01

    Sciame sismico nel fiorentino, scossa 4.5 di magnitudo

    10:01

    Fico "Legislatura andrà avanti, il voto sempre fa male"

    10:00

    Milan corsaro, Bologna steso 3-2

Feste & Sagre

Palermo natalizia: Natale è alle porte e la città si riempie di luci
di Serena Siino

Palermo natalizia: Natale è alle porte e la città si riempie di luci

Sagra del Ficodindia dell’Etna Dop a Belpasso, esposizioni e degustazioni
di Redazione

Sagra del Ficodindia dell’Etna Dop a Belpasso, esposizioni e degust...

FicodindiaFest 2019 dal 19 al 20 ottobre a Santa Margherita del Belìce
di Redazione

FicodindiaFest 2019 dal 19 al 20 ottobre a Santa Margherita del Belìce

Scuola e Università

Fridays for Future Catania, Unict dichiara stato d'emergenza climatica
di Redazione

Fridays for Future Catania, Unict dichiara stato d'emergenza climatica

Scienze politiche e sociali a UniCT, sei i corsi di laurea magistrale
di Redazione

Scienze politiche e sociali a UniCT, sei i corsi di laurea magistrale

Scuola Superiore di Catania, si chiudono giovedì 5 le iscrizioni
di Redazione

Scuola Superiore di Catania, si chiudono giovedì 5 le iscrizioni

Copyright © 2008-15 EDIGMA srl
P.IVA: 06144360820
Giornale Sicilianews24.it
Tutti i diritti riservati | Periodico registrato presso
il Tribunale di Palermo il 10/12/2009.
Numero registrazione 27/2009.
Direttore responsabile Germana Bevilacqua.

Contattaci: redazione@sicilianews24.it

Contatti - Sitemap - Privacy
  • incon-twitter Seguici su Twitter
  • incon-facebook Seguici su Facebook
  • incon-rss Iscriviti ai nostri feed
Privacy Policy
Per la pubblicità su questo sito:
http://www.edigma.it
Partner IT / Adv
EDIGMA Web Agency Palermo Roma Milano Adv Solutions
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.OkMaggiori informazioni