Se lo vedi in Sicilia sei fortunatissimo: si chiama Beccamoschino e il suo cinguettio é unico
Un cinguettio unico è il segno che contraddistingue questo piccolo uccellino. In Sicilia se lo vedi sei veramente molto fortunato, ecco il Beccamoschino.
La Sicilia è una terra veramente molto ricca di bellezze naturale. Chi crede che sia solo spiaggia e mare, si sbaglia di grosso perchè questa terra è in grado di regalarci moltissimi particolari imperdibili. Si estende su un territorio sufficientemente grande da abbracciare paesaggi marini, ma anche l’entroterra più profondo.
In una vastità di panorami, come quelli che sono qui presenti sembra ovvio sapere che ci sono alcuni animali che vedrai qui e sarà difficile trovarli altrove.
Esempio di tutto questo è il beccamoschino. Lo vedi questo piccolo uccellino della foto del profilo Instagram di Michele Carbone? Ecco un uccellino che i meno esperti possono confondere, per via dei colori con un passerotto, ma che, invece, è veramente molto particolare e questo lo si comprende anche dal suo nome.
Presente in altre zone del mondo, difficile vederlo in Italia altrove, che non sia la Sicilia, per via del clima favorevole. Per questo motivo se riesci a vederlo in questa regione ti devi ritenere veramente molto fortunato, ma intanto andiamolo a conoscere, siamo certi che sarà in grado di stupirti.
Il Beccamoschino lo vedi proprio qui
Uno degli uccelli più piccoli che vive nella nostra Europa, basta pensare che il suo peso non supera gli 8 o 9 grammi al massimo. Insomma, una struttura veramente minuta, ma che gli permette di avere un cinguettio unico nel suo genere. Presente nell’Europa Meridionale, ma anche in Africa, Arabia e Asia, oltre che in Australia.
In genere si tratta si una specie di volatili che è stazionaria, lo si trova quasi su tutto il territorio siciliano. Quindi impossibile non vederlo e non sentirlo se si va in vacanza nell’isola sicula, che ancora una volta ci regala una vera chicca del territorio italiano.
Visualizza questo post su Instagram
Vive ne verde più profondo
Il suo habitat naturale è nel bel mezzo delle Riserve naturali dove la vegetazione è molto folta e gli permette di nascondersi tra le fronde degli alberi che lo difendono da occhi indiscreti. In grado di costruire diversi nidi nel suo ambiente, il volo nuziale in cui si impegna per la conquista della sua femmina è veramente molto particolare. Dopo l’accoppiamento la femmina conclude la costruzione del nido per deporre le uova che sono, in genere 4/6.
Le dimensioni ridotte e il colore che gli permette di mimetizzarsi nell’ambiente in cui vive, fanno in modo che possa vivere una vita piuttosto tranquilla a riparo dai rischi.