Se hai una casa di proprietà compila subito questo modulo: se non lo fai il Fisco viene a bussare alla tua porta | Sono guai seri poi
Attenzione a questi documenti se hai una casa di proprietà: devi compilarli, altrimenti…
Mai come in Italia c’è la cultura della casa di proprietà: nel nostro paese, infatti, riuscire a diventare proprietari di un immobile e, nello specifico, di quello in cui si ha la residenza è un traguardo ben visto, un obiettivo che bene o male tutti si pongono.
Il mattone, infatti, viene visto come un investimento sicuro ed irrinunciabile e, sebbene anche l’affitto abbia i suoi punti di forza come la flessibilità e la libertà di poter cambiare casa, città o anche nazione quando lo si desidera, di fatto non ha lo stesso valore della proprietà, quanto meno in questo paese.
Se anche tu, quindi, sei riuscito a raggiungere il tanto agognato obiettivo di acquistare un’immobile, c’è una cosa che dovresti assolutamente sapere e riguarda alcuni documenti: compilali o passerai dei guai seri con il Fisco.
Compila subito questi documenti se sei intestatario di una casa!
In questi ultimi anni, sono state molte le agevolazioni e i bonus offerti dal governo per il miglioramento strutturale, estetico ed energetico dei beni immobili. Obiettivo comune è stato soprattutto quello di favorire un’abitabilità sempre più green, con sistemi di riscaldamento poco inquinanti e case sempre più autonome ed isolate, dove gli sprechi si minimizzano e le rendite si massimizzano. Chiunque nel corso degli ultimi anni abbia usufruito del Superbonus, però, c’è una cosa che dovrebbe fare il prima possibile se non vuole passare dei guai seri con il Fisco ed è quella di aggiornare i dati catastali dell’immobile sui cui è intervenuto grazie all’agevolazione.
Sebbene la gran parte dei cittadini abbia già provveduto a tutto ciò, chi c’è si sta godendo i benefici dei lavori di ristrutturazione eseguiti con il Superbonus senza però aver aggiornato il Catasto. Nelle prossime ore, presso il loro domicilio verrà recapitata una lettera dell’Agenzia delle Entrate con l’invito di farlo: ecco cosa succede se la si ignora.
Cosa fare se si riceve la lettera
Nel caso in cui, nei prossimi giorni, si riceva una lettera da parte dell’Agenzia delle Entrate riferita a questa questione, tutto ciò che si deve fare è provvedere il prima possibile ad aggiornare i dati catastali del proprio immobile dopo i lavori eseguiti con il Superbonus. Questa è l’unica cosa a cui si deve pensare, senza allarmismi: se non si procede, però, si potrebbe incorrere in multe anche molto salate.