Se hai preso la multa ora lo scopri in un click: basta inserire la targa e verifichi subito

Scopri se hai preso una multa
Scopri se hai preso una multa: basta un click (sicilianews24.it / pexels)

Scopri subito se hai preso una multa, prima ancora che arrivi a casa. Facile e veloce

Sono molte le infrazioni che, se commesse e intercettate dagli organismi di competenza, possono portare a una multa anche molto pesante. A normare tutte queste situazioni è il Codice della Strada, che appunto contiene gli obblighi e i diritti di ogni cittadino che circoli per strada con un mezzo di trasporto o anche a piedi.

Alcune regole sono molto conosciute, come ad esempio quelle relative ai limiti di velocità: nel caso in cui non vengano rispettati, la sanzione dipende dalla velocità a cui andava il veicolo e da altre caratteristiche come, ad esempio, da quanto il guidatore ha la patente.

Altre regole, però, sono meno note e per questo capita che gli automobilisti incappino nelle relative sanzioni senza che neanche se ne rendano conto. In entrambi i casi, comunque, c’è un modo facile e veloce per verificare se si ha preso una multa o no: ecco come si deve fare.

Scopri con un click se hai preso una multa

Verificare online se con il proprio veicolo si hanno preso delle multe è un diritto di ogni cittadino e di ogni automobilista. Di fatto, sebbene oggi molte arrivino direttamente a casa, è ancora possibile che qualche agente lasci il foglio della notifica sul parabrezza ma non è detto che questo venga notato o preso in tempo: con la pioggia o con il vento, per esempio, può volare via. Allo stesso modo, anche la notifica a casa può arrivare tardi per via dei tempi delle raccomandate, con relativo aumento dell’importo!

Oggi, quindi, vi sveliamo come potete verificare comodamente da casa se avete preso una multa. Tutto ciò che dovete fare è prendere uno smartphone, un tablet o un pc e cercare su un motore di ricerca “servizio multe”, aggiungendo il nome della città di riferimento.

Scopri se hai preso una multa
Scopri se hai preso una multa: basta un click (sicilianews24.it / pexels)

A portata di click

A questo punto, si accede alla sezione specifica della città in cui si circola più spesso o nella quale si teme di aver commesso un’infrazione, quindi vi si accede con SPID, CIE o CNS e, inserendo il proprio numero di targa, si verifica l’eventuale presenza di multe e sanzioni. In alternativa, si può usare anche il sito dell’Agenzia delle Entrate, nell’Area riservata a cittadini ed imprese: in questo caso non si parte dal numero della contestazione ma dal proprio codice fiscale.