Se hai fatto questo lavoro ti ‘regalano’ 655 euro a dicembre: non devi fare nulla se non aspettare

Lavoro
Lavoro – fonte pexels – sicilianews24.it

Un ‘regalo’ inaspettato in busta paga può fare comodo nel periodo natalizio.

La tredicesima e la quattordicesima sono delle mensilità aggiuntive che un dipendente subordinato riceve durante l’anno di lavoro. Sebbene possano sembrare identici, i due stipendi “extra” sono in realtà differenti tra di loro, non tanto per la modalità di erogazione, quanto per la loro natura giuridica (una è obbligatoria, mentre l’altra è legata al Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro di riferimento della tua azienda e della tua categoria).

La tredicesima venne introdotta per la prima volta nell’ordinamento italiano nel 1937. Questa mensilità differita deve essere erogata a tutti i dipendenti senza fare nessuna differenza tra contratti a tempo indeterminato, determinato, full time o part-time. Il calcolo segue una formula ben precisa.

La quattordicesima, invece, non è obbligatoria e non è prevista nella legislazione italiana. Si tratta di una mensilità aggiuntiva nata da accordi sindacali e prevista solamente in alcuni contratti collettivi.

La tredicesima e la quattordicesima sono la stessa cosa? No. In entrambi i casi si tratta di mensilità aggiuntive rispetto alla busta paga, ma il loro calcolo, quando le si riceve e la loro natura giuridica sono completamente differenti.

Il messaggio dell’Inps

La quattordicesima viene pagata nel mese di luglio a tutti coloro che hanno almeno 64 anni (compiuti entro il 31 agosto) e presentano dei requisiti reddituali che vengono controllati a consuntivo. È l’Inps che rileva d’ufficio la presenza dei requisiti. Non serve presentare domanda anche se è sempre possibile presentare domanda di ricostituzione reddituale se si vuole essere certi che l’accredito vada a buon fine. Chi compie 64 anni dal primo agosto in poi, invece, riceverà la mensilità aggiuntiva con la pensione di dicembre.

Per avere l’importo aggiuntivo è necessario possedere contemporaneamente due requisiti: avere un reddito complessivo fino a due volte il trattamento minimo (TM) annuo del Fondo lavoratori dipendenti (per il 2024 non superiore a 15.563,86 euro); compiere almeno 64 anni di età nel corso del 2024.

Pensione
Pensione – fonte pexels – sicilianews24.it

Gli importi della quattordicesima

Gli importi della quattordicesima non sono fissi ma variabili e dipendono dalla pensione ordinaria percepita e dagli anni di contribuzione Inps (gestione dipendenti/autonomi).

Pertanto si può dire che l’importo della mensilità aggiuntiva varia da un minimo di 336 euro a 655 euro.