“Se adotti un cane guadagni 550 euro”, ti godi un amico per la vita e ti pagano pure | Non ti poteva andare meglio
![Adottare un cane - fonte_canva - sicilianews24.it](https://www.sicilianews24.it/wp-content/uploads/2025/01/Adottare-un-cane-fonte_canva-sicilianews24.it_.jpg)
Adotta un cane e puoi guadagnare fino a 550 euro. Un amico per la vita e ti pagano pure, ecco cosa devi sapere.
Sono moltissime le famiglie che decidono di adottare un animale domestico. L’amore che questi batuffoli di pelo a 4 zampe regalano risulta essere di grande compagnia, la consolazione di quelli che sono i giorni più bui che a tutti possono capitare. Che sia un cane o un gatto, quello poco importa, l’importante è riuscire ad avere compagnia.
Certo, dobbiamo riconoscere che essere padroni di un cane è anche causa di alcune spese: veterinario, cibo, farmaci e accessori, queste solo alcune di quelle che si devono sostenere.
Semplice immaginare che, con la crisi economica che ha colpito molte famiglie, ci siano non poche difficoltà nel far fronte a quelli che sono gli impegni economici che comporta un animale e proprio per questo il Governo ha deciso di introdurre un aiuto concreto, in grado di andare incontro ai proprietari di animali.
Ecco allora, cosa bisogna sapere a riguardo, per non farsi trovare impreparati.
Animali domestici: un amore ma a che prezzo?
Lo dobbiamo ammettere, avere un animale domestico, vuol dire avere una riserva d’amore sempre a portata di mano, ma a che prezzo? Il costo delle visite veterinarie è aumentato, ovviamente si tratta di spese che non sempre si devono sostenere, ma allo stesso tempo possono incidere notevolmente sul bilancio familiare. Il costo del cibo, almeno quello di qualità elevata, è altrettanto alto e allo stesso tempo ad essere aumentato è anche il costo di quello da discount.
Proprio per questo motivo Giorgia Meloni per questo 2025 ha ben pensato di introdurre il bonus animali domestici, una misura molto importante per tutti coloro che si prendono l’impegno di crescere un animale da compagnia.
![Bonus - fonte_Canva - sicilianews24.it](https://www.sicilianews24.it/wp-content/uploads/2025/01/Bonus-fonte_Canva-sicilianews24.it_-1.jpg)
I dettagli del nuovo bonus
Quello che grazie al nuovo bonus è possibile ottenere è una detrazione fiscale del 19% sull’IRPEF per le spese veterinarie, ma anche per: interventi chirurgici, visite specialistiche, esami di laboratorio e farmaci. Spese che possono influire notevolmente sul budget familiare e che in parte possono essere recuperate in sede di dichiarazione dei redditi.
Il Governo ha stanziato 750 euro per il triennio 2024/2026, la detrazione massima a cui si può accedere viene calcolata su un massimo di spesa pari a 550 euro e un minimo di 129,11 euro. Per poter accedere al bonus occorre avere un’età minima di 65 anni, ISEE non superiore a 16,215 euro, residenza in Italia, aver registrato il proprio animale all’anagrafe degli animali da affezione e aver compiuto le spese con mezzi tracciabili. Il bonus non è previsto solo per chi ha un cane, ma anche: gatti, criceti, furetti e piccoli roditori.