Scuola, ultima settimana in DAD anche in Sicilia: mancano gli spazi

Secondo le indicazioni ministeriali lunedì 26 aprile tutti gli studenti (bene o male), a prescindere dalla zona di rischio della regione, rientreranno in aula.

Nello specifico tutti i ragazzi nelle zone gialle e arancioni rientreranno in classe, nelle zone rosse invece torneranno tutti a scuola fino alla terza media e gli studenti delle superiori con percentuali tra il 50 e il 75%.

Nell’ultimo mese di scuola torneranno in presenza tutti gli 8,5 milioni di studenti italiani. Al momento 6,6 milioni frequentano in presenza, circa 2 milioni a distanza.

La Sicilia però registra già qualche criticità, soprattutto per quanto riguarda il rientro in classe per le scuole superiori dove si mantiene il limite per le lezioni in presenza, possibili solo per il 75% degli studenti, ma quasi nessun istituto ha raggiunto questa percentuale per problemi di spazi che non consentono di garantire il distanziamento minimo di un metro fra studente e studente.

La maggior parte delle scuole superiori oggi svolge lezioni in presenza per una percentuale che oscilla fra il 50 e il 75% degli studenti. Il restante 25%, a turno, segue le lezioni da casa.

Tutto dipenderà dalle direttive che diramerà il ministero in particolare se le regole di distanziamento continueranno a imporre che fra un banco e l’altro ci sia un metro di spazio. In Sicilia a frequentare le superiori sono oltre 240.300 dei 702.434 alunni totali.

LEGGI ANCHE

INCHIESTA SANITA’ SICILIA, REVOCATI I DOMICILIARI

DATI CORONAVIRUS SICILIA DI DOMENICA 18 APRILE