Scuola e Università

Scuola: solo 88 posti in Sicilia, cattedra per un insegnante su dieci

Le prove orali del concorso di scuola elementare e materna in Sicilia si sono concluse già da qualche settimana. Si attende adesso la pubblicazione delle graduatorie finali, anche se poi nella realtà dei fatti mancano i posti per le assunzioni.

Il miraggio del posto fisso

Il punto interrogativo più grande riguarda la scadenza delle graduatorie, prevista per agosto 2018: se queste scadranno prima che vengano assunti tutti i vincitori di concorso, molti potrebbero potrebbero rimanere fuori.
I posti disponibili per le immissioni di ruolo sono davvero pochi. Questo perchè una parte delle cattedre liberate da chi è andato in pensione, è stata occupata dai docenti che sono riusciti a tornare dal Nord Italia.

Solo 88 posti in tutta la Sicilia

Così, a partire dal prossimo settembre, i posti messi a disposizione dal Miur in Sicilia sono solo 88. Di questi, 44 saranno assegnati ai precari in attesa, nelle graduatorie ad esaurimento, mentre l’altra metà è riservata ai vincitori di concorso, che però contano su 449 cattedre messe in palio un anno e mezzo fa dal ministero dell’Istruzione.

Cattedra per un vincitore di concorso su 10

Conti alla mano, solo uno su 10 può aspirare a lasciare la precarietà per il posto fisso. Situazione difficile anche per i precari in attesa nelle liste ad esaurimento. In provincia di Palermo sono in 2.249, cui andranno 23 cattedre. “In Sicilia – ha dichiarato Francesca Bellia, esponente Cisl – assistiamo ad una situazione paradossale. Per le immissioni in ruolo, anche nella proiezione del triennio, la disponibilità dei posti è assolutamente insufficiente e basterà a soddisfare le legittime aspirazioni di quanti hanno superato una durissima selezione. Pretendiamo il rispetto delle regole e chiediamo al Miur di adottare ogni misura idonea a garantire e tutelare le legittime aspirazioni di chi non merita di essere penalizzato dall’approssimazione o dalla mancata programmazione”.

Redazione

Recent Posts

Larimar, trovata morta nel giardino di casa: la famiglia non crede al suicidio

Proseguono le indagini sulla tragica morte di Larimar Annaloro, la quindicenne trovata impiccata a un…

2 ore ago

Incidente mortale in viale Regione Siciliana a Palermo: morto l’uomo alla guida

Tragedia nella notte del 22 settembre a Palermo, lungo viale Regione Siciliana, all’altezza del sottopasso…

2 ore ago

Spesa, basta fare calcoli e guardare le promozioni: uso il vecchio trucco di mia nonna | Così ha tirato su 6 figli

Ormai la spesa ha una voce molto consistente nel bilancio familiare. Ecco come risparmiare il…

14 ore ago

Non lavoro e guadagno ogni mese 3000 euro senza muovere un dito: pensavo fosse impossibile, invece ho scoperto come fare

Anche senza lavorare è possibile ottenere una rendita di ben 3 mila euro al mese.…

16 ore ago

Albero di Natale, l’ho comprato nuovo quest’anno ma non l’ho pagato: non me lo hanno regalato, l’ho trovato a costo zero così

L'albero di Natale è il simbolo delle festività invernali e averlo sempre al top è…

19 ore ago