Scuola e Università

Scuola Pellico e Verga: pronti i progetti di riqualificazione

Scuola Pellico e Verga: sono stati approvati in giunta e presentati nelle rispettive scuole i progetti di riqualificazione e messa in sicurezza delle strutture scolastiche “Silvio Pellico” di via Cirinnà e del “Giovanni Verga”, di via Mallia.

I progetti, redatti rispettivamente dall’architetto Lucio Selvaggio e dall’ingegnere Francesco Lutri, prevedono un importo di quasi 5 milioni e mezzo di euro a valere sui finanziamenti messi a disposizione del Ministero dell’Istruzione con l’avviso dello scorso agosto e destinato all’edilizia scolastica.

Scuola Pellico e Verga: la sicurezza degli studenti

«Tra gli obiettivi – ha dichiarato l’assessore ai Lavori pubblici, Urbanistica ed Edilizia scolastica, Gianni Scala -, di questa amministrazione c’era la sicurezza dei nostri studenti e questi progetti garantiranno strutture migliori e più efficienti anche dal punto di vista energetico».

Gli interventi previsti nelle due scuole (quasi 3 milioni di euro per il progetto della scuola “Pellico”, 2 milioni e mezzo di euro per quello dell’istituto  “Verga”) sono i primi progetti di riqualificazione di cui si abbia traccia negli ultimi decenni e prevedono l’adeguamento sismico della struttura in muratura,  la riparazione e l’ adeguamento sismico dei solai, di impermeabilizzazione dei tetti e la revisione del manto di tegole, la verifica dei controsoffitti nelle aule e la sostituzione di tutti gli infissi esterni ed interni.

«Abbiamo lavorato sin dal primo momento – ha detto il sindaco, Roberto Bruno – per dotare la nostra scuola di tutti gli strumenti di sicurezza e di efficienza previsti dalla legge. Questa amministrazione si presenta in assoluto come l’amministrazione del fare cose concrete: non c’è un solo aspetto della vita della nostra comunità che non sia stato affrontato ed oggi, con una punta d’orgoglio, abbiamo presentato alla città questi progetti messi a bando per le scuole Pellico e Verga. Si tratta di avere cura degli studenti e delle loro famiglie, di quelle dei docenti e, in definitiva, dell’intera comunità. Andiamo avanti, con convinzione e nell’interesse dei cittadini».

Redazione

Recent Posts

In un anno 72 donne vittime di violenza hanno chiesto aiuto in farmacia

In un anno, grazie al progetto “Mimosa” dell’associazione “Farmaciste insieme”, ben 72 donne vittime di…

21 minuti ago

Volotea presenta i nuovi voli diretti da Palermo: Bilbao e Heraklion

Volotea si prepara a decollare da Palermo verso nuove destinazioni internazionali. Infatti, la compagnia aerea,…

26 minuti ago

Meteo Sicilia di venerdì 22 novembre

Tempo asciutto al mattino con cieli per lo più sereni o poco nuvolosi. Peggiora nel…

2 ore ago

Questo è il ‘Bonus segreto’ per i lavoratori: solo pochi furbi lo conoscono e lo richiedono | Se vuoi essere tra questi sbrigati

L’agevolazione fiscale è davvero conveniente, ma in pochi la conosco. Ecco quello che c'è da…

2 ore ago

Blitz della polizia, scoperto deposito abusivo di giochi d’artificio

Un deposito abusivo con oltre 2500 kg di fuochi d’artificio è stato scoperto dalla Polizia…

6 ore ago