Categories: Top News

A scuola di Internet, al via da Marsala il risorgimento digitale di Tim

MARSALA (TRAPANI) (ITALPRESS) – Ha preso il via da Marsala l’iniziativa “Operazione Risorgimento Digitale”, il progetto di Tim che ha l’obiettivo di dare a tutti la possibilita’ di diventare ‘cittadini di internet’ e accelerare cosi’ il processo di digitalizzazione nel Paese. Una scuola mobile digitale tocchera’ 107 province italiane e coinvolgera’ oltre 400 formatori che svilupperanno un programma di 20 mila ore di lezione.
“Lo abbiamo chiamato risorgimento digitale perche’ crediamo che sia veramente un risorgimento – ha detto Salvatore Rossi, presidente di Tim – La societa’ italiana ha poche conoscenze digitali. Questo fatto minaccia il futuro del Paese. Bisogna che l’Italia risorga da un punto di vista delle conoscenze, digitali in particolare. L’impegno di Tim e’ un impegno di sistema nell’interesse di tutta la nazione, vogliamo convincere anche i riottosi a usare Internet”.
Saranno coinvolti nel progetto i comuni medio-piccoli d’Italia, dove – grazie a una serie di lezioni in piazza – i cittadini potranno scoprire internet e le sue potenzialita’ in 10 brevi sessioni formative di circa un’ora.
“Vogliamo convincere le persone che e’ importante sapere come si usa un computer. Non vogliamo raccontare la storia di internet, piuttosto come si fa a utilizzare internet e accedere ai servizi digitali per le cose di tutti i giorni”, ha sottolineato Carlo Nardello, Responsabile strategia Tim.
Grazie all’iniziativa sara’ possibile imparare a navigare in rete, comunicare e usufruire dei servizi di cittadinanza digitale, come per esempio mandare una Pec, cambiare il medico di base.
Il programma di formazione della Tim Academy coinvolgera’ associazioni, centri di aggregazione, polisportive e centri anziani.
(ITALPRESS).
lul/abr/red
11-Nov-19 14:40

Redazione

Recent Posts

Meteo Sicilia di venerdì 21marzo

Tempo stabile su tutta la regione nel corso della giornata con cieli sereni al mattino…

1 ora ago

Fa parte dei borghi più belli d’Italia ed è abitata da 3982 anime: si trova nel cuore della Sicilia e fa invidia a tutto il mondo per la sua bellezza

Eleganza, cultura e tradizione in questo borgo della Sicilia: è uno dei più belli d'Italia…

2 ore ago

Mattarella “La voce del Papa più che mai necessaria”

“Santità, è con sentimenti di particolare, affettuosa vicinanza che mi dirigo a lei per porgerle…

5 ore ago

Papa, migliorano condizioni cliniche. Sospesa ventilazione non invasiva

“Le condizioni cliniche del Santo Padre si confermano in miglioramento. Il Santo Padre ha sospeso…

5 ore ago

Meloni alla Camera legge Manifesto di Ventotene, “Non è la mia Europa”

“Nella manifestazione di sabato in Piazza del Popolo, è stato richiamato da moltissimi il Manifesto…

5 ore ago

Ucraina, Trump “Con Zelensky ottima telefonata”

“Ho appena terminato un’ottima telefonata con il presidente Zelensky”. Lo ha dichiarato il capo della…

5 ore ago