Scuola e integrazione, borse di studio per quattro studenti rom

A Palermo vivono al campo Rom della Favorita, in condizioni difficili, ma credono nella scuola come possibilità di riscatto sociale.

Quattro ragazzi che hanno frequentato la scuola elementare De Gasperi sono adesso alla scuola superiore: al Turismo “Marco Polo”, all’istituto professionale “Francesco Paolo Cascino”, all’istituto tecnico “Duca degli Abruzzi- Libero Grassi” e all’istituto alberghiero “Paolo Borsellino”.

Cerimonia con il sindaco Orlando

A sostenerli ci sono le loro maestre e i professori delle scuole superiori. E domani (giovedì 18 maggio) riceveranno una borsa di studio dalla dirigente della De Gasperi, Maria Giovanna Granata, nel corso di una manifestazione a cui parteciperanno il direttore dell’ufficio scolastico regionale Maria Luisa Altomonte, il sindaco Leoluca Orlando con gli assessori Giusto Catania e Barbara Evola.

I premiati sono tre ragazzi e una ragazza tra i 16 e 17 anni; tre di loro abitano al campo della Favorita, uno dei giovani vive invece in una casa confiscata alla mafia che è stata assegnata dal Comune.