Scuola e web: “In classe niente più libri di carta. Sì a testi solo digitali, con app e social media protetti”

NICOLOSI – “Eliminare totalmente i libri di carta, sì a contenuti solo digitali”: è questa la proposta concreta lanciata dagli insegnanti italiani riuniti ieri e giovedì a Nicolosi, nel catanese, per il “1° Meeting Docenti Virtuali e Insegnanti 2.0” organizzata dagli omonimi gruppi Facebook gestiti da Iolanda Caponata, Anna Pietra Ferraro e Giuseppe Corsaro. Oltre 180 i partecipanti, provenienti da tutta Italia, e grande partecipazione online grazie alla diretta streaming dell’evento ed all’hashtag #docentivirtuali.

«E’ possibile – spiegano gli “iTeachers” – invertire quello che è stato finora. Non più libri cartacei con estensioni digitali, ma al contrario: libri di testo totalmente in digitale che lavorino sia in presenza che in assenza di connessione internet, e con la possibilità di stampare parti del contenuto. Gli editori potrebbero realizzarli, innestarli in piattaforme elearning, dotarli di tool e apps (come Prezi, Glogster, Powtoon, Symbaloo), arricchirli con contenuti digitali selezionati, recensiti ed appropriati, ed anche affiancarli con veri e propri social network protetti».

«Facciamo sposare – propongono gli insegnanti 2.0 – Scuola e Digitale: è fondamentale capire che il ruolo degli editori dei testi scolastici non può più essere quello di fornitore e confezionatore di contenuti, così come il ruolo del docente non può più essere solo quello di trasmettitore di saperi» .

Blog di classe, app didattiche, ambienti virtuali 3D online: si è parlato di questo nel corso della due giorni a cui hanno partecipato esperti del Miur (tra cui Elena Mosa di Indire, che ha presentato le nuove aule hitech ed il progettoedMondo), tecnici specializzati in ambienti multimediali, come Carlo Tomasi di SkillOnlinee Digiteen, e Loredana Messineo della piattaforma eTwinning, rappresentanti degli editori (tra i quali Francesco Colangelo di RCS Libri). Spazio anche a Chiara D’Angelo che ha presentato la soluzione SamsungSmart School (una postazione formata da uno schermo per interagire in tempo reale con i tablet degli studenti) ed alla presentazione della XI edizione di SmartEducation & Technology Days da parte di Annamaria Capodanno. Focus, infine, sulle certificazioni AICA e sul progetto Epict da parte di Angela Sugliano dell’Università di Genova.