Categories: Cronaca

Scuola e web: come insegnare con tablet, smartphone e social media

CATANIA – Giovedì 25 e venerdì 26 luglio arriveranno a Catania da tutta Italia insegnanti ed esperti di scuola e web per partecipare al “I Meeting Docenti Virtuali ed Insegnanti 2.0”.

L’incontro si svolgerà a partire dalle ore 15:00 al’hotel Biancaneve di Nicolosi (via Etnea 163) dove si farà il punto sulle nuove tecniche d’insegnamento hi-tech: tablet, smartphones e social media, infatti, fanno ormai parte integrante della didattica. All’evento parteciperanno centinaia di insegnanti e tecnici che si sono già prenotati online sul blog

Da internet alla realtà: l’happening è organizzato dai due gruppi Facebook Docenti Virtuali e Insegnanti 2.0 che contano più di 3mila membri ciascuno.

Come insegnare ai nativi digitali, cioè a scolari che sanno usare un tablet già prima di imparare a leggere? Quali sono le tecniche per utilizzare il web tra i banchi? Come usare le app ed il blog di classe? Queste alcune delle domande a cui si cercherà di rispondere, condividendo le esperienze di insegnanti che usano già queste tecnologie.

I partecipanti potranno sperimentare la nuovissima soluzione SamsungSmart School: una postazione formata da uno schermo per interagire in tempo reale con i tablet degli studenti.

Tra gli interventi, le iniziative dell’Istituto Nazionale di Documentazione Innovazione e Ricerca Educativa INDIRE sulle aule del futuro e sull’ambiente virtuale 3D online edMondo (un “Second Life” per studenti e docenti), un report dell’Università di Genova sul valore delle certificazioni pedagogiche sull”uso delle tecnologie digitali, la presentazione dell’XI edizione di Smart Education & Technology Days. Si parlerà, inoltre, di certificazioni delle competenze hi-tech da parte dei docenti (AICA), e del ruolo degli editori dei testi scolastici. Tra i partner tecnici del Meeting, anche l’app gratuita per iPhone NearMe.

Redazione

Recent Posts

Atp Finals, Sinner batte Medvedev e vola in semifinale da primo

Già sicuro di un posto in semifinale, Jannik Sinner chiude il gruppo Nastase alle Atp…

9 minuti ago

Colpo ai clan Santangelo e Mazzei, 18 arresti per mafia: i nomi

L’operazione "Meteora," condotta dalla Polizia di Stato, ha portato all’arresto di 18 persone appartenenti a…

24 minuti ago

L’Italia vince in Belgio e conquista i quarti di Nations League

Missione compiuta per l’Italia, che a Bruxelles batte il Belgio per 1-0 e conquista il…

28 minuti ago

Maltempo a Stromboli, Regione chiederà a Roma lo stato di emergenza

La Regione Siciliana chiederà al Consiglio dei ministri di dichiarare lo stato di emergenza nazionale,…

31 minuti ago

Operativo lo psicologo di base. Schifani e Volo: “Ridurre il disagio tra i giovani”

Diventa operativa in Sicilia la figura dello psicologo di base, istituito con legge regionale alla…

35 minuti ago

Monte Monaco, intervento per due alpiniste tedesche bloccate in parete

I tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano sono intervenuti a San Vito Lo Capo…

37 minuti ago