CATANIA – Giovedì 25 e venerdì 26 luglio arriveranno a Catania da tutta Italia insegnanti ed esperti di scuola e web per partecipare al “I Meeting Docenti Virtuali ed Insegnanti 2.0”.
L’incontro si svolgerà a partire dalle ore 15:00 al’hotel Biancaneve di Nicolosi (via Etnea 163) dove si farà il punto sulle nuove tecniche d’insegnamento hi-tech: tablet, smartphones e social media, infatti, fanno ormai parte integrante della didattica. All’evento parteciperanno centinaia di insegnanti e tecnici che si sono già prenotati online sul blog
Da internet alla realtà: l’happening è organizzato dai due gruppi Facebook Docenti Virtuali e Insegnanti 2.0 che contano più di 3mila membri ciascuno.
Come insegnare ai nativi digitali, cioè a scolari che sanno usare un tablet già prima di imparare a leggere? Quali sono le tecniche per utilizzare il web tra i banchi? Come usare le app ed il blog di classe? Queste alcune delle domande a cui si cercherà di rispondere, condividendo le esperienze di insegnanti che usano già queste tecnologie.
I partecipanti potranno sperimentare la nuovissima soluzione SamsungSmart School: una postazione formata da uno schermo per interagire in tempo reale con i tablet degli studenti.
Tra gli interventi, le iniziative dell’Istituto Nazionale di Documentazione Innovazione e Ricerca Educativa INDIRE sulle aule del futuro e sull’ambiente virtuale 3D online edMondo (un “Second Life” per studenti e docenti), un report dell’Università di Genova sul valore delle certificazioni pedagogiche sull”uso delle tecnologie digitali, la presentazione dell’XI edizione di Smart Education & Technology Days. Si parlerà, inoltre, di certificazioni delle competenze hi-tech da parte dei docenti (AICA), e del ruolo degli editori dei testi scolastici. Tra i partner tecnici del Meeting, anche l’app gratuita per iPhone NearMe.
Già sicuro di un posto in semifinale, Jannik Sinner chiude il gruppo Nastase alle Atp…
L’operazione "Meteora," condotta dalla Polizia di Stato, ha portato all’arresto di 18 persone appartenenti a…
Missione compiuta per l’Italia, che a Bruxelles batte il Belgio per 1-0 e conquista il…
La Regione Siciliana chiederà al Consiglio dei ministri di dichiarare lo stato di emergenza nazionale,…
Diventa operativa in Sicilia la figura dello psicologo di base, istituito con legge regionale alla…
I tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano sono intervenuti a San Vito Lo Capo…