Scuola e coronavirus. Una fotografia della complessità delle emozioni vissute ed espresse dai genitori e da bambine e bambini, utenti dei servizi educativi del sistema integrato 0/6 anni del Comune durante la pandemia.
È quanto emerso dalla rilevazione fatta nelle scorse settimane tramite un questionario destinato ad un totale di 1200 famiglie di cui ha risposto il 76%.
Interessanti le differenze fra quanto espresso dai genitori e dai figli.
Infatti, se il 59% dei genitori ha indicato come primo sentimento la paura e il 46% lo smarrimento, fra i bambini e le bambine ad aver prevalso sono state la noia (45%) e l’irritabilità (29%).
Analogamente contrastanti le risposte date dai genitori relativamente alle preoccupazioni legate alla riapertura dei servizi, dove con percentuali pressoché identiche del 38 e 37 per cento figurano il timore che i bambini possano perdere delle opportunità di crescita e quello che la riapertura possa incrociare una nuova diffusione del virus.
Tra gli strumenti più utilizzati come canali alternativi per fruire della cura educativa a distanza, durante la fase uno, è stato indicato soprattutto il laboratorio “web, coccole e abbracci” del portale della scuola del comune di palermo e i correlati social.
A proposito di suggerimenti e commenti proposti dal genitore nella parte finale del questionario, si attestano al 27,3%, sia la riapertura dei nidi, sia il legame educativo a distanza, a dimostrazione di quanto ancora si intrecci la consapevolezza di essere dentro un rischio di ricaduta pandemica con il desiderio di ripresa delle attività educative quotidiane.
“La lettura di questi dati – dichiarano il sindaco Leoluca Orlando e l’assessora alla scuola Giovanna Marano – sta guidando il fecondo tavolo del sistema integrato, tra i nostri servizi comunali e le imprese educative accreditate, nella progettazione di azioni e di interventi estivi per questa fascia di età. Interventi che vogliamo vadano incontro a desideri ed esigenze di bambine e bambini e delle loro famiglie. Il focus su questi progetti estivi guiderà, peraltro, le scelte per la riapertura autunnale dei servizi”.
Allarme busta paga, crolla perché si prendono questa somma di denaro Ogni lavoratore dipendente, a…
È un periodo complicato per chi deve accedere ai mutui, tra tagli dei tassi e…
La Neonatologia di Villa Serena a Palermo è aperta al territorio. Il reparto, infatti, può…
La Polizia di Stato, segnatamente personale della Squadra Mobile e della Sezione Investigativa dello SCO,…
Definito il programma della “Palermo in Rosa”. L’appuntamento ludico sportivo contro la violenza di genere…
La diagnosi non è facile perché molti sintomi possono essere simili a quelli causati da…