Screening per gli studenti bagheresi: 420 tamponi, 7 positivi

 Sono 420 i tamponi effettuati oggi presso l’area dello stadio comunale di Aspra dedicati agli alunni delle scuole primarie e secondarie bagheresi.  Ad eseguire i tamponi i medici dell’USCA scolastica PA Est dell’azienda sanitaria locale.

Su 420 tamponi sono stati riscontati 7 casi di positività, per i quali è stato immediatamente eseguito il test molecolare per riscontrare l’esattezza della positività che arriverà al più tardi martedì 13 aprile.

Ed intanto Pietro Sparacino, consigliere comunale ma anche e soprattutto medico di USCA lancia un appello: «Invitiamo le famiglie a rispettare tutte le norme di sicurezza. Spiace constatare che la maggior parte dei contagi avvengono in famiglia.  In questo momento l’età media si abbassa sempre più – spiega Sparacino  –  L’abbassamento dell’età media potrebbe essere ancora più pericolosa. Si sa infatti che quando ad essere contagiato è un bambino piccolo, anche asintomatico, inevitabilmente contagia tutta la famiglia perché un bimbo lo si prende in braccio, lo si bacia, anche durante i pranzi con altri familiari, nonni, zii, e così i casi aumentano. Sono infatti ancora tante le famiglie che non si incontrano più nei ristoranti costretti a resta chiusi ma continuano a fare banchetti a casa, la domenica,  per qualche compleanno o cerimonia di comunione e cresima, e così i contagi crescono in una situazione di bassa guardia».

Un appello forte dunque quello del dottor Sparacino ad effettuare controlli mediante tamponi rapidi e cercare di rispettare tutte le norme anti-covid. 

Intanto i dati inviati da ASP aggiornati al 10 aprile registrano 225 positivi attuali a Bagheria e 470 nell’intero distretto. 106 deceduti a Bagheria  e 149 in totale nel distretto. 

L’amministrazione comunale ringrazia tutti i medici dell’USCA, la Protezione civile con l’associazione internazionale Vigili del fuoco in congedo e gli agenti di polizia municipale  e tutti coloro che stanno contibuendo al controllo del territorio  come l’associazione UNAC

LEGGI ANCHE

ILLECITI SUL SERVIZIO AMBULANZE AL POLICLINICO DI PALERMO

DATI CORONAVIRUS DI DOMENICA 11 APRILE