Screening in Sicilia nei comuni che superano i 30 mila abitanti

Scovare i positivi asintomatici e tracciarne i contattai è l’unica strada che ci porterà fuori dall’emergenza e al controllo della curva del contagio nell’Isola.

Anche per questo, dopo l’esperimento ben riuscito della Fiera del Mediterraneo di Palermo, dove da oltre una settimana vengono eseguiti test rapidi si è deciso di estende il modello anche a tutti gli altri comuni che raggiungono e superano i 30 mila abitanti.

L’iniziativa, promossa dalla Regione Siciliana con le Asp ed in collaborazione con Anci Sicilia e le amministrazioni locali, è ancora rivolta – in questa fase – al mondo della scuola.

Così, domani, sabato 7 novembre, e domenica 8 in oltre 20 centri verranno allestiti circa 30 drive-in con percorsi dedicati in cui si procederà al prelievo del campione mediante test rapido che, in caso di positività, verrà immediatamente ripetuto attraverso il tampone molecolare per la necessaria conferma così come previsto dai protocolli sanitari vigenti.

Test rapidi a tappeto quindi su studenti, docenti, personale e famiglie di tutte le scuole di ogni ordine e grado dei grandi comuni siciliani per analizzare il massimo numero possibile di persone: a chi sarà trovato positivo verrà eseguito immediatamente dopo il tampone molecolare. Il test sarà su base volontaria.

Un metodo collaudato nel capoluogo dove in sei giorni (dato di ieri) sono stati trovati 616 positivi su 6.501 tamponi effettuati attraverso i test rapidi in modalità drive in. Persone che non presentavano alcun sintomo: praticamente ogni giorno circa il 10% di chi si è sottoposto all’esame é risultato infetto senza avere alcun sintomo.

I drive-in saranno operativi già da domani nelle seguenti città:

  1. Caltanissetta
  2. Gela
  3. Ragusa
  4. Comiso
  5. Modica
  6. Vittoria
  7. Palermo
  8. Monreale
  9. Enna
  10. Catania
  11. Adrano
  12. Paternò
  13. Caltagirone
  14. Acireale
  15. Messina
  16. Barcellona
  17. Trapani
  18. Alcamo
  19. Mazara del Vallo
  20. Marsala
  21. Castelvetrano
  22. Avola
  23. Agrigento

Nei prossimi giorni si aggiungeranno altre città e nuovi drive-in e saranno presentate altre modalità di accesso alla campagna per raggiungere una campione più vasto. Le Asp e i Comuni comunicheranno orari e siti individuati per le operazioni di prelievo.

LEGGI ANCHE

SCOPERTA CASA DI RIPOSO LAGER NEL CATANESE

DATI CORONAVIRUS SICILIA DI GIOVEDI’ 5 NOVEMBRE