Scosse in Sicilia a sud di Modica: la più forte di magnitudo 3.9

Scosse in Sicilia. Una forte nuova scossa di terremoto di magnitudo 3.9 stata registrata alle 2:13 nel Canale di Sicilia.

Secondo i rilevamenti dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), il sisma ha avuto ipocentro a 10 km di profondità ed epicentro in mare 57 km a sud di Modica (Ragusa).

Scosse in Sicilia: si è trattato di uno sciame sismico

E’ stata una sequenza sismica quella registrata nel Canale di Sicilia: nella notte ci sarebbero state almeno 5 scosse di terremoto di magnitudo superiore a 2, le più forti di 3.9 e 3.7 alle 2:13 e alle 2:59. Epicentri circa 60 km a sud della ragusana Modica.

Le scosse sono state avvertite dalla popolazione ma non si segnalano danni a persone o cose. La scossa segue quella di magnitudo 3.9 delle 2:13, seguita a sua volta da due repliche di magnitudo 2.8 e 2.6.

Già nei giorni scorsi nella zona si sono verificate scosse di terremoto di magnitudo analoga avvertite soprattutto nell’isola di Malta.

Ieri altre due scosse di magnitudo 3.5 e 3.6 erano state registrate nella zona tra le 12 e le 13.

I precedenti più recenti

E’ del 15 ottobre scorso un altro episodio sismico di rilevanza che ha causato il panico questa volta nella zona del trapanese. Si è trattato di due scosse che hanno scosso l’Isola  da un alto all’altro.

Un sisma registrato dalle strumentazioni del centro nazionale terremoti dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia a una profondità di 24 chilometri.

La prima scossa di terremoto di magnitudo 3 della scala Richter si era verificata alle 16.15 circa nella zona della costa siciliana sud occidentale ed è stata distintamente avvertita dalla popolazione. A Castelvetrano un boato ha fatto riversare la gente in strada. I residenti dei piani alti hanno sentito tremare anche le case.

Molte le telefonate ai vigili del fuoco soprattutto da Castelvetrano, Mazara del Vallo e Salemi.

Il secondo sisma, di intensità appena più lieve, 2,8 della scala Richter, è stato registrato, invece, alle 16,34 quindi una ventina di minuti dopo in mare al largo delle isole Eolie nel messinese ed avvertita a Lipari.