SCOSSE DI TERREMOTO, PAURA E SCUOLE CHIUSE DA PALERMO AD ALCAMO

Una forte scossa di terremoto è stata avvertita intorno alle 8,20 tra Palermo e Castellammare del Golfo. Il sisma di magnitudo 4.3 è stato avvertito nel capoluogo siciliano e nei centri della provinci…

{jumi [code/google200x200.html] }

di redazione

Una forte scossa di terremoto è stata avvertita intorno alle 8,20 tra Palermo e Castellammare del Golfo. Il sisma di magnitudo 4.3 è stato avvertito nel capoluogo siciliano e nei centri della provincia e del trapanese. A Palermo la gente è scesa in strada per il timore di nuove scosse. Scuole chiuse a Palermo, a Carini, Partinico, Giardinello, Montelepre, Borgetto e Alcamo (Tp).
L’ipocentro è stato localizzato dall’Ingv di Roma a 30 chilometri dalla costa, tra Ustica e Palermo, a una profondità di oltre 15 chilometri. Rilevati anche sismi di assestamento. Secondo la sala operativa della Protezione civile non ci sarebbero danni rilevanti a cose o persone. Per precauzione sono state chiuse anche le scuole.
Alle 8:44 è stata avvertita una seconda scossa di terremoto, sempre nel basso Tirreno meridionale, al largo della costa palermitana. Il nuovo movimento è stato localizzato nella stezza zona della prima scossa, a una profondità di circa 10 chilometri. Gli esperti dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia di Roma hanno rilevato anche altre piccole scosse di assestamento che non sono state percepite dalla popolazione perché si sono registrate in alto mare e a una profondità di oltre 15.