Scossa Mar Jonio, sisma avvertito in Sicilia orientale: allerta tsunami

Scossa Mar Jonio. Un terremoto di forte intensità si è verificato questa notte nel mar Jonio, con epicentro a Zacinto, in Grecia.

La scossa di magnitudo 6.8 si è verificata alle 00.54 a una profondità di 10 km ed è stata avvertita in gran parte del Sud Italia e in molte zone della Sicilia Orientale.

I dati sono stati resi noti dal Ingv che in un primo momento ha diramato un’allerta tsunami per la Grecia. Per le coste di Calabria, Basilicata, Puglia, Sicilia (Ionio) l’allerta è ‘arancio’: “possibili variazioni del livello del mare inferiori a 1 metro. Si consiglia di stare lontani da coste e spiagge”. Allarme rientrato nelle mattinate.

Scossa Mar Jonio: una scossa forte e lunghissima

Paura anche in Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia perchè la scossa si è propagata e ha fatto tremare la terra su gran parte del Mediterraneo centrale. Il sisma è stato avvertito anche in Campania con alcune segnalazioni arrivate da Napoli. E anche nella provincia di Ragusa. Molte le chiamate di cittadini impauriti, in particolare residenti nei piani alti degli edifici.

L’allarme si è diffuso velocemente sui social. Non si hanno notizie di danni o feriti. L’epicentro del terremoto è stato localizzato nel mar Ionio, a 38 km dall’isola di Zacinto.

“La cosa più terrificante è che sembrava non finire”, testimonia un follower. Numerosi utenti della app Rilevatore Terremoto (Sismoalert) hanno segnalato la scosa a 6km da Catania.

“Siamo nel punto più sismico dell’intero Mediterraneo, la scossa ha generato l’onda di 10 centimetri in provincia di Crotone e se non ci saranno altri movimenti sismici significativi è scongiurato il rischio tsunami” ha spiega a Sky tg24 Gianluca Valensise dell’Ingv. Subito dopo la scossa però l’allarme si è diffuso sui social e sono state numerose le segnalazioni di cittadini che hanno avvertito il sisma.