Cronaca

Scossa di terremoto a Catania di 4.8 gradi: panico e gente in strada

Scossa di terremoto a Catania. Paura in tutta la provincia di Catania nella notte, intorno alle ore 2.35 una serie di scosse hanno svegliato e riversato in strada i cittadini di Biancavilla e Santa Maria di Licodia, qui è stato localizzato l’epicentro del sisma a nove chilometri di profondità.

La scossa più forte,  quella di 4.8 gradi ha buttato già dal letto quasi tutta la Sicilia orientale, molte persone si sono riversate per strada, nei paesi più colpiti sono crollati alcuni calcinacci dagli edifici.

Secondo le prime rivelazioni dell’ Ingv, la prima scossa alle 2.34, quella più forte di 4.8 gradi, la terra è poi tornata a tremare, alle 2.59 e questa volta è stata Biancavilla con magnitudo di 2.5. Alle 2.14 e alle 2.26, invece, era stata la città di Bronte a sentire più da vicino le scosse di magnitudo 2.2 e 2.

Il sisma è stato avvertito a Catania e in tutta la provincia, oltre che a Siracusa, Enna e Messina.

A Santa Maria di Licodia, dove la gente si è chiusa in auto per non restare in casa. Panico anche in altri comuni del Catanese e nei paesi alle pendici dell’Etna: Paternò, Biancavilla, Ragalna, Belpasso e Adrano. Ad Adrano e Biancavilla, dove la gente che aveva appena finito di festeggiare il patrono della città, San Placido, ha lasciato le proprie abitazioni ed è scesa in strada: sul posto carabinieri, polizia, vigili del fuoco e protezione civile.

Scossa di terremoto a Catania: alcuni ricoveri per ferite non gravi

Panico e malori tra la gente, alcune persone sono rimaste ferite in modo non grave e sono state portate all’ospedale ‘Santissima Addolorata’ di Biancavilla, altre sono state ricoverate in stato di choc.

L’appello del sindaco di Biancavilla Antonio Bonanno, sul suo profilo Facebook, rivolgendosi ai suoi concittadini: “La scossa di terremoto ha toccato tutti noi. Non facciamoci prendere dal panico:a chi si trova fuori di casa, diciamo di evitare di restare in prossimità di balconi e, dunque, di abitazioni”.

“Evitate soprattutto di girare per strada con le automobili. Assieme a carabinieri, vigili del fuoco, polizia, protezione civile, polizia municipale e volontari, siamo per le strade di Biancavilla a monitorare la situazione”.

Redazione

Recent Posts

Spese sanitarie, da oggi non le devi più pagare: vai dai medici e non paghi nulla | Finalmente la svolta

La Legge di Bilancio 2025 introduce nuove soglie per le detrazioni fiscali: ecco come pianificare…

2 ore ago

TARI cancellata, non è più obbligatoria da oggi se vivi qui | Anche se hai una casa di 1500 metri quadrati sei esente

Nuove regole in vigore per la tassa sui rifiuti: c'è chi potrà evitare di pagarla,…

4 ore ago

Addio sigarette: da oggi o smetti di fumare o vengono ‘a casa tua’ e ti portano via tutto | Ormai c’è un decreto che parla

Novità sul fumo di sigaretta: devi smettere prima di subito. La novità è costosissima In…

6 ore ago

Meteo Sicilia di lunedì 23 dicembre

Giornata all'insegna del tempo instabile specie sui settori settentrionali della regione con nuvolosità irregolare associata…

7 ore ago

Sequestro da 250.000 € alla Presidente di un’Associazione Antiracket di Palermo

I finanzieri del Comando Provinciale di Palermo hanno eseguito un decreto di sequestro conservativo ante…

10 ore ago

Riscaldamento centralizzato in condominio

Secondo i Giudici della Corte di Cassazione, in tema di condominio negli edifici, le spese…

10 ore ago