Cronaca

Scoperta frode IVA intracomunitaria a Maessina, sequestrati 1,3mln €

Nell’ambito delle attività di controllo di competenza dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli e in particolare nel corso di un’indagine per una presunta frode IVA intracomunitaria, funzionari della Direzione Territoriale VII Sicilia – GORA gruppo frodi IVA hanno eseguito, su delega della Procura di Messina, un decreto di sequestro per equivalente emesso, per un ammontare pari a oltre 1.300.000 euro, dal G.I.P. del locale Tribunale.

Le indagini sono scaturite a seguito di un controllo amministrativo di ADM sulle transazioni intracomunitarie di una società con sede legale a Messina, che ha omesso qualsiasi adempimento fiscale. La società in questione, al fine di ostacolare i controlli ha anche trasferito la propria sede legale in un’altra regione.

Per ricostruire il volume d’affari sono state effettuate indagini bancarie e attività di cooperazione con altri Stati Membri al fine di recuperare le fatture occultate dalla società. Sono stati posti sotto sequestro denaro su conti correnti e quote sociali di proprietà di due indagati.

La società oggetto di controllo, priva di reale struttura, si occupava della commercializzazione di apparecchiature elettroniche, prevalentemente televisori, che acquistava da aziende comunitarie e rivendeva sul territorio nazionale. Proprio in tale secondo passaggio veniva omesso il versamento all’erario dell’imposta a debito ricevuta dai clienti, innescando il meccanismo di frode, e non veniva presentata la dichiarazione IVA.

L’attività di controllo, avviata a seguito di un’attenta analisi dei rischi, riflette la costante attenzione di ADM alla tutela dell’Erario, al presidio del territorio e alla repressione della concorrenza sleale a danno degli operatori corretti.

Redazione

Recent Posts

Rai, Ballando con le stelle cancellato dal palinsesto: per Milly Carlucci scritta la parola fine | Il tristissimo annuncio

Vicino alla cancellazione dal palinsesto Ballando con le Stelle. Milly Carlucci è costretta a mettere…

26 minuti ago

Test di geografia, scopri quanto conosci la Sicilia: neanche i siciliani doc rispondono alla terza domanda | Se lo fai sei un mostro

Un test sulla bella Sicilia, ci sono risposte che nemmeno i veri siculi conoscono, la…

3 ore ago

Banconote false, occhio a dove paghi: qui te le danno di sicuro | A quel punto sei fregato

Attento alle banconote false, se paghi qui te le prendi sicuramente. Situazione pericolosa I temi…

5 ore ago

Meteo Sicilia di lunedì 23 dicembre

Al mattino instabilità sui settori settentrionali dell’Isola con piogge sparse e neve sui rilievi oltre…

11 ore ago

Agrigento, scoperto arsenale a disposizione cosche mafiose, un arresto

I Carabinieri del Comando Provinciale di Agrigento, con il supporto dello Squadrone Eliportato Cacciatori di…

11 ore ago