L’emissione della fattura, della ricevuta o dello scontrino fiscale è OBBLIGATORIA per coloro che vendono beni e/o prestano servizi, salvo specifico esonero (https://www.gdf.gov.it/it/cosa-facciamo/polizia-economico-finanziaria/evasione-elusione-e-frodi-fiscali/controlli-fiscali/imposte-indirette/imposta-sul-valore-aggiunto/documenti-fiscali/i-commercianti-al-minuto).
NON vi è alcuna responsabilità per il cliente che, sottoposto a controllo, non abbia con sé il documento fiscale, perché, ad esempio, l’ha gettato, l’ha smarrito, non l’ha recuperato o non l’ha neppure richiesto.
E’ fondamentale, però, il ruolo svolto da ciascuno di noi: se il soggetto obbligato non vuole rilasciare il documento fiscale oppure lo emette di importo inferiore a quello realmente corrisposto, chiama il n. 117 – attivo 24 ore su 24 – per richiedere l’intervento di una pattuglia della Guardia di Finanza (https://www.gdf.gov.it/it/cosa-facciamo/polizia-economico-finanziaria/evasione-elusione-e-frodi-fiscali/controlli-fiscali/imposte-indirette/imposta-sul-valore-aggiunto/documenti-fiscali/il-ruolo-del-cittadino)!
Con l’arrivo del ponte del 25 aprile, milioni di italiani si preparano a partire per…
Questa novità potrebbe rivoluzionare le abitudini di molti utenti. L’avvento dell’intelligenza artificiale ha profondamente trasformato…
Da oggi, non basta più pagare le tasse, contribuire al sistema e avere uno stipendio…
Quest'offerta della Lidl è imperdibile, non puoi non approfittarne. Negli ultimi anni, Lidl ha conosciuto…
L’Assemblea Territoriale Idrica di Palermo, presieduta dal sindaco di Palermo, Roberto Lagalla, assieme ai…
Questa sera a Striscia la notizia (Canale 5, ore 20.35) Valerio Staffelli consegna il Tapiro…