Sconti in cambio di plastica, per risparmiare sulla spesa in cambio delle bottiglie in plastica, dei flaconi e delle lattine in alluminio: arrivano anche nei Comuni di Grammichele e Vizzini gli ecocompattatori per la raccolta incentivante. Ormai conosciute in tutta Italia come “mangia-bottiglie” le macchine che premiano i cittadini più virtuosi saranno inaugurate mercoledì 31 ottobre.
Alle 16 è previsto il taglio del nastro a Grammichele in via Caduti sul Lavoro di fronte al supermercato Gran Risparmio, mentre alle 17.30 s’inaugura a Vizzini, in viale Principe Margherita, di fronte al supermercato Despar. Il personale di Riciclia sarà a disposizione dei cittadini per spiegare come si usa la macchina.
Ad ogni inserimento di bottiglie in PET, flaconi in HDPE (detersivi, shampoo, eccetera) e lattine in alluminio il mangia-bottiglie rilascia all’utente uno scontrino sul quale sono indicati i Punti Ambiente validi come buono sconto per fare la spesa.
E’ anche possibile utilizzare la propria tessera sanitaria come contatore personale per accumulare e memorizzare i Punti Ambiente al fine di stampare lo scontrino in un secondo momento, risparmiando così carta. Attenzione si raccomanda di non inserire nell’eco-compattatore bottiglie in vetro, scatole di pelati/conserve, scatolame (cibo per animali), sacchetti di plastica, tetrapak.
L’elenco completo delle attività commerciali presso le quali sarà possibile per i cittadini utilizzare i buoni sconto, e le relative promozioni, sarà consultabile grazie all’App Riciclia attraverso una semplicissima registrazione (l’applicazione è scaricabile sia in versione Android che Apple).
L’iniziativa porta vantaggi a tutta la comunità: non solo alle famiglie che risparmiano sulla spesa, ma anche agli Enti Pubblici che aumentano le percentuali di raccolta differenziata e che possono ridurre progressivamente i costi per la gestione rifiuti, e alle attività commerciali del territorio che fidelizzano i propri clienti con promozioni green.
Le nuove modalità introdotte portano con sé sia opportunità che sfide per i lavoratori italiani.…
Già sicuro di un posto in semifinale, Jannik Sinner chiude il gruppo Nastase alle Atp…
L’operazione "Meteora," condotta dalla Polizia di Stato, ha portato all’arresto di 18 persone appartenenti a…
Missione compiuta per l’Italia, che a Bruxelles batte il Belgio per 1-0 e conquista il…
La Regione Siciliana chiederà al Consiglio dei ministri di dichiarare lo stato di emergenza nazionale,…
Diventa operativa in Sicilia la figura dello psicologo di base, istituito con legge regionale alla…