Sconti in cambio di plastica a Grammichele e Vizzini con ecompattatori

Sconti in cambio di plastica, per risparmiare sulla spesa in cambio delle bottiglie in plastica, dei flaconi e delle lattine in alluminio: arrivano anche nei Comuni di Grammichele e Vizzini gli ecocompattatori per la raccolta incentivante. Ormai conosciute in tutta Italia come “mangia-bottiglie” le macchine che premiano i cittadini più virtuosi saranno inaugurate mercoledì 31 ottobre.

Alle 16 è previsto il taglio del nastro a Grammichele in via Caduti sul Lavoro di fronte al supermercato Gran Risparmio, mentre alle 17.30 s’inaugura a Vizzini, in viale Principe Margherita, di fronte al supermercato Despar. Il personale di Riciclia sarà a disposizione dei cittadini per spiegare come si usa la macchina.

Sconti in cambio di plastica: come funziona

Ad ogni inserimento di bottiglie in PET, flaconi in HDPE (detersivi, shampoo, eccetera) e lattine in alluminio il mangia-bottiglie rilascia all’utente uno scontrino sul quale sono indicati i Punti Ambiente validi come buono sconto per fare la spesa.

E’ anche possibile utilizzare la propria tessera sanitaria come contatore personale per accumulare e memorizzare i Punti Ambiente al fine di stampare lo scontrino in un secondo momento, risparmiando così carta. Attenzione si raccomanda di non inserire nell’eco-compattatore bottiglie in vetro, scatole di pelati/conserve, scatolame (cibo per animali), sacchetti di plastica, tetrapak.

Gli sconti

L’elenco completo delle attività commerciali presso le quali sarà possibile per i cittadini utilizzare i buoni sconto, e le relative promozioni, sarà consultabile grazie all’App Riciclia attraverso una semplicissima registrazione (l’applicazione è scaricabile sia in versione Android che Apple).

I vantaggi

L’iniziativa porta vantaggi a tutta la comunità: non solo alle famiglie che risparmiano sulla spesa, ma anche agli Enti Pubblici che aumentano le percentuali di raccolta differenziata e che possono ridurre progressivamente i costi per la gestione rifiuti, e alle attività commerciali del territorio che fidelizzano i propri clienti con promozioni green.