“Una sanità pubblica sempre più povera, salari e pensioni più bassi rispetto al resto del Paese e una industria che cade a pezzi. Senza considerare che ogni anno 20 mila giovani emigrano per non tornare più”. Ecco perché Cgil e Uil Sicilia domani scendono in piazza per lo sciopero generale.
Chiedono l’aumento di salari e pensioni “per contrastare davvero la spinta inflazionistica, oggi al 17%, e rilanciare il potere d’acquisto”. Ma anche per chiedere di finanziare sanità, istruzione e servizi pubblici e di investire sulle politiche industriali.
A Palermo è previsto il concentramento alle 9.30 in piazza Croci, dove si ritroveranno lavoratrici e lavoratori, pensionati, giovani, cittadini provenienti da tutta l’Isola per il corteo che arriverà in piazza Verdi.
Anche i rider di Palermo e Carini di tutte le piattaforme aderiranno allo sciopero. “I rider prenderanno parte attiva alla manifestazione per rivendicare i loro diritti – dichiarano il segretario generale Nidil Cgil Palermo Francesco Brugnone e la componente della segreteria Filt Cgil Palermo Olga Giunta – E per portare ancor più alla luce una situazione salariale, economica e lavorativa che non è più sostenibile e che sta portando le lavoratrici e i lavoratori che noi rappresentiamo verso un clima di incertezza, frustrazione e rabbia”.
“Lo sciopero generale viene proclamato anche per dare più diritti e giusti compensi ai lavoratori delle piattaforme digitali, a partire proprio dai rider, lavoratori atipici che incontrano ogni giorno ancora troppe difficoltà – aggiungono Brugnone e Giunta – La coscienza sociale e politica anche tra i clienti stessi si sta svegliando e crescendo sempre più. Finalmente si sta andando verso la corretta visione di ciò che i Rider sono: lavoratori come tutti gli altri. Ecco perché la loro adesione allo sciopero del 29 è quanto mai importante in questo contesto storico-politico”.
Ad aprire i lavori il segretario generale della Cgil Sicilia, Alfio Mannino. Chiuderà il segretario organizzativo nazionale della Uil, Emanuele Ronzoni. E’ prevista la diretta della manifestazione sulle pagine Facebook della Cgil Sicilia e della Uil Sicilia.
La polizia municipale rende noto che domani, venerdì 29 novembre, dalle ore 8.30 alle ore 14.00 e comunque fino a cessata esigenza sarà chiusa al traffico veicolare via Libertà nel tratto dall’incrocio di via Notarbartolo fino a piazza Ruggero Settimo, corsie laterali comprese per lo svolgimento del corteo della CGIL che si snoderà da piazza Crispi a piazza Verdi in occasione dello sciopero generale.
Si rende noto anche che il servizio pubblico di Amat e delle altre Società di trasporto pubblico sarà deviato su itinerari alternativi a cura del personale di coordinamento delle medesime.
E' stato confermato l'ergastolo inflitto nel primo processo all'infermiere Antonio De Pace, il giovane del…
Il bicarbonato di sodio si può utilizzare in vari modi, anche insospettabili. Il bicarbonato di…
Compila così il modello 730 e puoi dire per sempre addio a tutti i tuoi…
Allarme parcheggi: se la metti così prendi lo stesso una multa salatissima. Non lo sa…
Tempo stabile nel corso della giornata con cieli sereni o poco nuvolosi sia al mattino…
Federconsumatori Sicilia aderisce alla manifestazione di protesta contro la manovra di Bilancio del Governo nazionale.…