aperture

Sciopero generale, chiusura del traffico veicolare della via Libertà a Palermo

“Una sanità pubblica sempre più povera, salari e pensioni più bassi rispetto al resto del Paese e una industria che cade a pezzi. Senza considerare che ogni anno 20 mila giovani emigrano per non tornare più”. Ecco perché Cgil e Uil Sicilia domani scendono in piazza per lo sciopero generale.
Chiedono l’aumento di salari e pensioni “per contrastare davvero la spinta inflazionistica, oggi al 17%, e rilanciare il potere d’acquisto”. Ma anche per chiedere di finanziare sanità, istruzione e servizi pubblici e di investire sulle politiche industriali.

A Palermo è previsto il concentramento alle 9.30 in piazza Croci, dove si ritroveranno lavoratrici e lavoratori, pensionati, giovani, cittadini provenienti da tutta l’Isola per il corteo che arriverà in piazza Verdi.

Anche i rider di Palermo e Carini di tutte le piattaforme aderiranno allo sciopero. “I rider prenderanno parte attiva alla manifestazione per rivendicare i loro diritti – dichiarano il segretario generale Nidil Cgil Palermo Francesco Brugnone e la componente della segreteria Filt Cgil Palermo Olga Giunta – E per portare ancor più alla luce una situazione salariale, economica e lavorativa che non è più sostenibile e che sta portando le lavoratrici e i lavoratori che noi rappresentiamo verso un clima di incertezza, frustrazione e rabbia”.

“Lo sciopero generale viene proclamato anche per dare più diritti e giusti compensi ai lavoratori delle piattaforme digitali, a partire proprio dai rider, lavoratori atipici che incontrano ogni giorno ancora troppe difficoltà – aggiungono Brugnone e Giunta – La coscienza sociale e politica anche tra i clienti stessi si sta svegliando e crescendo sempre più. Finalmente si sta andando verso la corretta visione di ciò che i Rider sono: lavoratori come tutti gli altri. Ecco perché la loro adesione allo sciopero del 29 è quanto mai importante in questo contesto storico-politico”.

Ad aprire i lavori il segretario generale della Cgil Sicilia, Alfio Mannino. Chiuderà il segretario organizzativo nazionale della Uil, Emanuele Ronzoni. E’ prevista la diretta della manifestazione sulle pagine Facebook della Cgil Sicilia e della Uil Sicilia.

Le chiusure al traffico

La polizia municipale rende noto che domani, venerdì 29 novembre, dalle ore 8.30 alle ore 14.00 e comunque fino a cessata esigenza sarà chiusa al traffico veicolare via Libertà nel tratto dall’incrocio di via Notarbartolo fino a piazza Ruggero Settimo, corsie laterali comprese per lo svolgimento del corteo della CGIL che si snoderà da piazza Crispi a piazza Verdi in occasione dello sciopero generale.

Si rende noto anche che il servizio pubblico di Amat e delle altre Società di trasporto pubblico sarà deviato su itinerari alternativi a cura del personale di coordinamento delle medesime.

Redazione

Recent Posts

Ergastolo per il fidanzato di Lorena Quaranta uccisa nel 2019 a pochi giorni dalla laurea

E' stato confermato l'ergastolo inflitto nel primo processo all'infermiere Antonio De Pace, il giovane del…

1 ora ago

Bicarbonato di sodio, l’ho comprato e il mio conto si è gonfiato di 50 euro: no, non l’ho rubato, ho capito come guadagnare usandolo

Il bicarbonato di sodio si può utilizzare in vari modi, anche insospettabili. Il bicarbonato di…

2 ore ago

Parcheggi l’auto qui e la polizia ti bracca: sei costretto a sborsare 1000 euro poi | Non parliamo di un passo carrabile né di strisce blu

Allarme parcheggi: se la metti così prendi lo stesso una multa salatissima. Non lo sa…

6 ore ago

Meteo Sicilia di venerdì 29 novembre

Tempo stabile nel corso della giornata con cieli sereni o poco nuvolosi sia al mattino…

7 ore ago

Federconsumatori Sicilia aderisce alla mobilitazione contro la manovra di Bilancio

Federconsumatori Sicilia aderisce alla manifestazione di protesta contro la manovra di Bilancio del Governo nazionale.…

9 ore ago