Scienze politiche e sociali. Il dipartimento di Scienze politiche e sociali dell’Università di Catania propone ai laureati triennali sei corsi di laurea magistrale, di durata biennale, per i quali le iscrizioni sono aperte fino al prossimo 10 settembre.
LM 52 – Internazionalizzazione delle relazioni commerciali: il CdL magistrale offre una preparazione multidisciplinare avanzata – in lingua italiana e inglese – nel campo dei rapporti economici internazionali, con particolare attenzione alla dimensione economica e giuridica dei fenomeni. All’attività didattica frontale s’accompagna un’articolata offerta di seminari che coinvolgono esponenti di rilievo del mondo economico e di stages presso aziende del territorio orientate all’internazionalizzazione.
LM 62 – Global Politics and Euro-Mediterranean Relations: il CdL magistrale, interamente in inglese, offre la possibilità di ottenere il doppio titolo con le Università di Liegi, Paris-Est Creteil di Parigi e Flensburg. Il corso è orientato alla formazione di specialisti delle relazioni internazionali operanti nelle istituzioni europee ed internazionali pubbliche e private.
LM 63 – Management della Pubblica Amministrazione: il CdL magistrale prepara specialisti per la gestione e la conduzione di strutture complesse delle Pubbliche amministrazioni, specialisti nella Sicurezza, manager di enti pubblici e privati. Il percorso formativo prevede l’approfondimento delle discipline giuridiche, economiche storiche e politologiche necessarie per il funzionamento di Amministrazioni moderne, capaci di garantire efficienza nel pieno rispetto della legalità.
LM 84 – Storia e cultura dei paesi mediterranei: il CdL magistrale propone agli studenti due curricula: uno in Storia e Cultura del Mediterraneo, finalizzato alla formazione di base per i profili dell’insegnamento e dei servizi culturali; il secondo internazionalizzato (lingue inglese e francese) in European Territories: Heritage and Development promosso da un Consorzio internazionale composto dalle Università Eötvös Loránd di Budapest, Charles di Praga e Laval/Québec, dall’Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales di Parigi e dall’Università di Catania che offre la possibilità di ottenere un doppio o triplo titolo in base al percorso di mobilità seguito.
LM 87 – Politiche e Servizi Sociali: è un CdL magistrale orientato alla formazione di specialisti in grado di gestire e organizzare i servizi socio-assistenziali nelle strutture pubbliche, ma anche di specialisti operanti nel Terzo Settore e nell’impresa sociale, dunque progettisti sociali capaci di coniugare efficienza e efficacia imprenditoriali, con il benessere collettivo e l’integrazione sociale.
LM 88 – Sociologia delle reti, dell’informazione e dell’innovazione: il CdL magistrale è dedicato allo studio della relazione tra tecnologie della comunicazione digitale e cambiamento sociale e politico nelle società contemporanee. Articolato in due indirizzi, mira a formare specialisti in grado di operare sia nel mondo dei media e della comunicazione che in quello della gestione delle risorse umane e del mercato del lavoro.
Nel prossimo anno accademico, il dipartimento di Palazzo Pedagaggi è impegnato a promuovere specifiche iniziative di valorizzazione e sviluppo della ricerca e delle attività formative avanzate e internazionalizzate in tutte le aree culturali di riferimento, anche con borse di studio aggiuntive finanziate con fondi propri; la promozione di incontri e seminari con autorevoli esponenti del mondo economico internazionale; l’avvio di significative collaborazioni con altri atenei, istituzioni di ricerca nazionali e internazionali, istituzioni regionali, ordini e associazioni per lo sviluppo di attività formative altamente professionalizzanti nei settori della Pubblica amministrazione, dei Servizi sociali e della Ricerca sociale.
I corsi di laurea magistrale, naturalmente aperti ai laureati di primo livello del dipartimento, offrono, per consolidata esperienza, stimolanti occasioni di studio e di formazione professionalizzante anche ai laureati di altre aree.
Pensione per i giovani: cambia nome e cambia forma, questa è sensazionale Una delle principali…
È cambiato tutto: per guidare devi avere questo documento. Non hai alternative Oggi come oggi,…
Questa mattina si è svolta a Palermo la manifestazione regionale dei lavoratori Almaviva delle sedi…
La Commissione scientifica ed economica del farmaco (Cse) di Aifa ha deciso che il Baqsimi,…
Un cenone della Vigilia per 10 spendendo solo 15 euro. Da Eurospin è possibile La…
Uno dei programmi di punta della Rai potrebbe non andare più in onda. Boomerissima, il…