Sciame sismico nel trapanese: paura all’alba vicino Petrosino

Continua lo sciame sismico nella zona del trapanese. L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato alle 6,16 a 7 km a est da Petrosino un sisma di magnitudo di 2,5 e si è verificato a una profondità di 10 km. Il terremoto e un boato sono stati distintamente sentiti dalla popolazione anche a Castelvetrano, epicentro negli ultimi giorni di altre scosse di lieve entità. Stamattina lieve scossa anche a Mistretta: alle 6,28 i sismografi hanno rilevato un’attività tellurica di magnitudo 1.9 a 5 chilometri di profondità.

Uno sciame sismico che dura da giorni

La nuova scossa di terremoto è stata registrata nella zona della Sicilia occidentale tra Petrosino e il Belice. Si tratta della quinta lieve scossa da domenica ad oggi nel Trapanese. Ieri altre due scosse sono state registrate alle 2,21 con una magnitudo 2.1 e profondità di otto chilometri. La seconda circa tre ore più tardi, alle 5,41, in questo caso il terremoto ha avuto una magnitudo di 2.2 e si è verificato a una profondità di 3 chilometri.

Domenica una scossa di terremoto di 2.8 gradi della scala Richter si è verificata alle 16,15 lungo la costa siciliana sud-occidentale ed è stata avvertita dalla popolazione. A Castelvetrano i residenti dei piani alti hanno sentito tremare anche le case. La scossa è stata registrata dall’Ingv a una profondità 6 chilometri.