Sciame sismico nell’area dei Campi Flegrei. Scossa di magnitudo 4.4

ROMA (ITALPRESS) – E’ in corso uno sciame sismico nell’area dei Campi Flegrei. L’evento maggiore registrato di magnitudo 4.4 è avvenuto alle ore 20:10, secondo quanto segnalato dall’Istituto
Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, ad una profondità di 3 chilometri. La terra è tornata a tremare alle 21,31 con un evento sismico di più modesta intensità (2.4) rispetto all’evento maggiore di magnitudo 4.4 che era stato registrato alle 20,10. Pochi minuti dopo però, alle 21,46, un’altra scossa di magnitudo 3.9 ha fatto di nuovo sobbalzare la popolazione. Alle 21,55, si è verificato un ulteriore fenomeno sismico di magnitudo 3.1. La terra è tornata a tremare alle 23 in punto con un evento sismico di magnitudo 3.6.
La scossa di magnitudo 4.4 è stata quella di maggiore intensità degli ultimi quaranta anni.
“Al momento non si segnalano feriti. Rilevate alcune lesioni agli edifici e caduta di calcinacci”, fa sapere in una nota l’unità di crisi del terremoto ai Campi Flegrei del Dipartimento della Protezione civile. “E’ in corso – si legge – l’allestimento di aree di accoglienza ed è operativo il volontariato. Il Dipartimento è in contatto con le strutture operative e le autorità sul territorio”.

– foto: screenshot da sito Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia –
(ITALPRESS).