Dopo il primo sisma registrato domenica mattina alle 3.52 con la scossa di magnitudo 4.3 della scala richter avvertita anche a Palermo e in alcuni comuni della provincia, la scorsa notte uno sciame sismico ha interessato l’area al largo delle Isole Eolie: in 24 ore sono ben 9 le scosse di terremoto registrate dai sismografi dell’Ingv di Roma.
Nella notte appena trascorsa la terra è tornata a tremare per altre sei volte in tutta l’area e fino allo stretto di Messina. Tra le 3:57 e le 4:47 l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato quattro scosse, tutte a nord-ovest di Alicudi: 2.9, 3.1, 3.2 e 2.8 le magnitudo registrate.
Alle 5:58 un quinto terremoto, poco più a sud, magnitudo 2.7, a una profondità di 78 chilometri. La sesta scossa si è verificata nel mare tra Messina e la Calabria, proprio di fronte alla città dello Stretto: alle 6:06 la terra ha tremato per una scossa nata a sei chilometri di profondità e categorizzata dall’Ingv con una magnitudo 2.5.
Mappa dell’epicentro del terremoto è stato localizzato, dalla rete sismica nazionale, nel Mar Tirreno meridionale a circa 25 km a nord-ovest di Alicudi (Isole Eolie) ad una profondità di circa 5 km.
L’area caratterizzata da questa attività sismica anche se moderata in passato, come risulta dal catalogo parametrico dei terremoti italiani, evidenzia che i terremoti del 21 maggio 1957 (M5.3), 1 febbraio 1971 (M4.4), del 7 settembre 2009 (M4.8) hanno avuto epicentri a pochi chilometri da quello odierno.
Lidl riserva sempre grandi offerte per tutta la famiglia. Fare la spesa in maniera intelligente…
Quando ci eravamo finalmente abituati alle nuove modalità di pagamento, ci tolgono il bonifico, si…
Sono già stati truffati milioni di italiani. Allarme cartella esattoriale: chiama l'avvocato L'ordinanza 24616 del…
Vendi questo CD e inizia a pensare a dove investire tutti i tuoi soldi. Vale…
Cancellato definitivamente il programma di Antonella Clerici, pur essendo amatissimo, i vertici hanno deciso diversamente. …
Il Bonus Natale 2024 è un importante contributo che aiuta i lavoratori. Ecco tutto quello…