Schifani “Adeguare le infrastrutture al cambiamento climatico”
Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, ha dichiarato a Siracusa durante un evento condotto dal giornalista Bruno Vespa, che la Sicilia sta affrontando gravi problemi di siccità, e che, insieme al ministro Lollobrigida, stanno lavorando per rispondere a questa emergenza. Schifani ha sottolineato che la siccità è un effetto del cambiamento climatico, ormai irreversibile, e che le istituzioni devono adattare le infrastrutture e i sistemi di risposta a questa nuova normalità per garantire la tutela dei cittadini.
Schifani ha inoltre parlato dei dissalatori inattivi da anni in Sicilia, annunciando che quelli di Gela, Porto Empedocle e Trapani sono in fase di riattivazione grazie a un investimento di 90 milioni di euro. Ha poi chiesto al governo di adottare il “Modello Genova” per velocizzare le procedure amministrative, evitando così ritardi nei progetti. Ha anche accennato all’utilizzo dell’acqua depurata per scopi irrigui, fondamentale per aiutare il settore agricolo in difficoltà, evidenziando gli sforzi per garantire l’irrigazione di emergenza necessaria a salvaguardare le colture.
L’assessore regionale all’Agricoltura, Salvatore Barbagallo, ha sottolineato l’importanza del G7 Agricoltura e Pesca per affrontare le problematiche del settore agricolo siciliano e promuovere le eccellenze enogastronomiche locali, in vista dell’importante traguardo del 2025, quando la Sicilia diventerà regione gastronomica europea.
Schifani ha poi partecipato alla visita dell’expo con il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, e ha assistito agli eventi culturali organizzati dall’Inda, tra cui “Let’s st’ART – Una marcia… a ritmo di danza e musica” e “Horai – Le quattro stagioni”, entrambe creazioni di Giuliano Peparini.