Categories: Cronaca

Scattano i controlli della regione nelle discariche pubbliche e private

di redazione

Al via le ispezioni a tappeto nelle discariche in Sicilia per assicurare la tutela della salute pubblica e impedire speculazioni nel ciclo dei rifiuti gestito dai privati. L’assessore regionale al Territorio e Ambiente, Mariella Lo Bello, ha convocato per il prossimo 4 aprile la Direzione generale dell’ARPA nonche’ i Dipartimenti ambientali provinciali per “predisporre – spiega una nota – il programma del Piano dei controlli e, per la prima volta, la ceck-list della quale il personale dell’ARTA, dell’ARPA e degli uffici delle Province regionali si avvarra’ per assicurare la tutela della salute dei cittadini ed impedire speculazioni nel ciclo dei rifiuti da parte di gestori privati”. Il Piano dei controlli, da effettuare entro e non oltre il 30 maggio, partira’ con le discariche “private” presenti in tutte le province siciliane.

 

{jumi [code/google200x200.html] }

“Con questa iniziativa – afferma l’assessore Lo Bello – si pongono in essere controlli a tappeto per evitare speculazioni e danni alla salute dei cittadini. Grazie al personale impegnato nelle attivita’ di controllo e vigilanza – puntalizza – si assicura che le attivita’ di smaltimento e trattamento dei rifiuti vengono svolte con il costante controllo circostanza questa ultima che avvicina il cittadino alle istituzioni”. ‘Già la discarica di Bellolampo a Palermo è monitorata costantemente -dice ancora l’assessore Lo Bello- per ora è un impianto sotto i riflettori della procura e dell’assessorato. La gestione del ciclo dei rifiuti -conclude l’assessore- è uno dei temi fondamentali del governo e noi puntiamo sulla differenziata e sul porta a porta per ridurre il numero di tonnellate di rifiuti che vengono conferiti negli impianti’.

Redazione

Recent Posts

Addio sigarette: da oggi o smetti di fumare o vengono ‘a casa tua’ e ti portano via tutto | Ormai c’è un decreto che parla

Novità sul fumo di sigaretta: devi smettere prima di subito. La novità è costosissima In…

13 minuti ago

Meteo Sicilia di lunedì 23 dicembre

Giornata all'insegna del tempo instabile specie sui settori settentrionali della regione con nuvolosità irregolare associata…

30 minuti ago

Sequestro da 250.000 € alla Presidente di un’Associazione Antiracket di Palermo

I finanzieri del Comando Provinciale di Palermo hanno eseguito un decreto di sequestro conservativo ante…

3 ore ago

Riscaldamento centralizzato in condominio

Secondo i Giudici della Corte di Cassazione, in tema di condominio negli edifici, le spese…

4 ore ago

Anziana muore all’Ospedale Ingrassia di Palermo: tenuta 8 giorni in barella

Maria Ruggia, una donna di 76 anni originaria di Menfi, è deceduta all'ospedale Ingrassia di…

4 ore ago

La tavola a Natale la preparo con 0 euro: non compro nulla, riciclo quello che ho in casa così | Il trucco di mia zia 90enne

Addobbare a festa la tavolata di Natale è quasi un rito per le famiglie di…

5 ore ago