Scattano i controlli della regione nelle discariche pubbliche e private

di redazione
Al via le ispezioni a tappeto nelle discariche in Sicilia per assicurare la tutela della salute pubblica e impedire speculazioni nel ciclo dei rifiuti gestito dai privati.

di redazione

Al via le ispezioni a tappeto nelle discariche in Sicilia per assicurare la tutela della salute pubblica e impedire speculazioni nel ciclo dei rifiuti gestito dai privati. L’assessore regionale al Territorio e Ambiente, Mariella Lo Bello, ha convocato per il prossimo 4 aprile la Direzione generale dell’ARPA nonche’ i Dipartimenti ambientali provinciali per “predisporre – spiega una nota – il programma del Piano dei controlli e, per la prima volta, la ceck-list della quale il personale dell’ARTA, dell’ARPA e degli uffici delle Province regionali si avvarra’ per assicurare la tutela della salute dei cittadini ed impedire speculazioni nel ciclo dei rifiuti da parte di gestori privati”. Il Piano dei controlli, da effettuare entro e non oltre il 30 maggio, partira’ con le discariche “private” presenti in tutte le province siciliane.

 

{jumi [code/google200x200.html] }

“Con questa iniziativa – afferma l’assessore Lo Bello – si pongono in essere controlli a tappeto per evitare speculazioni e danni alla salute dei cittadini. Grazie al personale impegnato nelle attivita’ di controllo e vigilanza – puntalizza – si assicura che le attivita’ di smaltimento e trattamento dei rifiuti vengono svolte con il costante controllo circostanza questa ultima che avvicina il cittadino alle istituzioni”. ‘Già la discarica di Bellolampo a Palermo è monitorata costantemente -dice ancora l’assessore Lo Bello- per ora è un impianto sotto i riflettori della procura e dell’assessorato. La gestione del ciclo dei rifiuti -conclude l’assessore- è uno dei temi fondamentali del governo e noi puntiamo sulla differenziata e sul porta a porta per ridurre il numero di tonnellate di rifiuti che vengono conferiti negli impianti’.