Scappano dalla polizia con lo scooter e si schiantano, grave un 15enne

Due giovani sono rimasti feriti in un incidente stradale avvenuto ieri sera all’incrocio tra via Alessandria e via Giacomo Leopardi, a Vittoria, in provincia di Ragusa.

Un quindicenne, alla guida di uno scooter con un passeggero diciottenne, ha accelerato nel tentativo di sfuggire a un controllo della polizia, finendo contro un’auto in transito. Il giovane conducente è in gravi condizioni, ricoverato in rianimazione, mentre il passeggero ha riportato una frattura al femore.

Trasportato prima all’ospedale di Vittoria e successivamente al San Marco di Catania, il quindicenne presenta un’emorragia cerebrale, fratture multiple (al volto, al femore destro e all’avambraccio sinistro), oltre a problemi polmonari.

La Procura di Ragusa ha diffuso una nota ricostruendo l’accaduto. Secondo il comunicato, il ciclomotore procedeva su una sola ruota quando gli agenti della volante hanno intimato l’alt, attivando i dispositivi acustici e luminosi per segnalare l’ordine di fermarsi. Tuttavia, i due ragazzi hanno tentato la fuga, attraversando gli incroci a velocità sostenuta, anche contromano, senza rispettare la precedenza e mettendo in pericolo i passanti, tra cui alcuni minori.

Poco prima dello schianto, a circa 200 metri dal luogo dell’incidente, i ragazzi avrebbero lanciato a terra una pistola priva di tappo rosso, risultata essere a salve, ma fedele replica di una semi-automatica in dotazione alle forze dell’ordine. Gli agenti, notando l’arma, hanno interrotto l’inseguimento per raccoglierla. Subito dopo, hanno udito il forte boato dell’impatto tra lo scooter e un’auto, avvenuto poco più avanti, in un punto dove i ragazzi non avevano dato la precedenza.

Immediatamente è stato richiesto l’intervento dei soccorsi da parte degli agenti, che hanno prestato i primi aiuti ai giovani feriti.