Categories: Uncategorized

SCANDALOSO CHE STATO CONCEDA PATROCINIO GRATUITO A BOSS

Palermo – “È scandaloso che lo Stato conceda il patrocinio gratuito ai boss mafiosi che dichiarano di essere nullatenenti, come nel caso del boss Vincenzo Virga nell’ambito del processo sull’omicidio di Mauro Rostagno. Soprattutto se si considera che spesso le istituzioni non riconoscono, per mancanza di risorse o a causa di inefficienze burocratiche, rimborsi e risarcimenti alle vittime di mafia. Più volte abbiamo tentato in Commissione antimafia e in Parlamento di affrontare la questione, ma alla fine c’è stato sempre qualcosa, la scarsa attenzione della maggioranza o un cavillo che ha impedito di modificare la legge”.

“Non si tratta – aggiunge Lumia – di mettere in discussione un diritto garantito dalla nostra Costituzione, ma di perfezionare lo strumento del patrocinio gratuito concedendolo solo a chi ne ha realmente diritto. I boss in apparenza senza patrimonio, a causa dei sequestri e delle confische, quasi sempre possono contare su propri beni e denari intestati a prestanome o provenienti dalla famiglia mafiosa a cui appartengono”.

“È necessario – conclude Lumia – fermare questo meccanismo perverso. Pertanto mi farò promotore in Parlamento di un provvedimento in tal senso”.

Redazione

Recent Posts

Rai, Ballando con le stelle cancellato dal palinsesto: per Milly Carlucci scritta la parola fine | Il tristissimo annuncio

Vicino alla cancellazione dal palinsesto Ballando con le Stelle. Milly Carlucci è costretta a mettere…

45 minuti ago

Test di geografia, scopri quanto conosci la Sicilia: neanche i siciliani doc rispondono alla terza domanda | Se lo fai sei un mostro

Un test sulla bella Sicilia, ci sono risposte che nemmeno i veri siculi conoscono, la…

4 ore ago

Banconote false, occhio a dove paghi: qui te le danno di sicuro | A quel punto sei fregato

Attento alle banconote false, se paghi qui te le prendi sicuramente. Situazione pericolosa I temi…

6 ore ago

Meteo Sicilia di lunedì 23 dicembre

Al mattino instabilità sui settori settentrionali dell’Isola con piogge sparse e neve sui rilievi oltre…

11 ore ago

Agrigento, scoperto arsenale a disposizione cosche mafiose, un arresto

I Carabinieri del Comando Provinciale di Agrigento, con il supporto dello Squadrone Eliportato Cacciatori di…

11 ore ago