SCANDALOSO CHE STATO CONCEDA PATROCINIO GRATUITO A BOSS

 

È scandaloso che lo Stato conceda il patrocinio gratuito ai boss mafiosi che dichiarano di essere nullatenenti

Palermo – “È scandaloso che lo Stato conceda il patrocinio gratuito ai boss mafiosi che dichiarano di essere nullatenenti, come nel caso del boss Vincenzo Virga nell’ambito del processo sull’omicidio di Mauro Rostagno. Soprattutto se si considera che spesso le istituzioni non riconoscono, per mancanza di risorse o a causa di inefficienze burocratiche, rimborsi e risarcimenti alle vittime di mafia. Più volte abbiamo tentato in Commissione antimafia e in Parlamento di affrontare la questione, ma alla fine c’è stato sempre qualcosa, la scarsa attenzione della maggioranza o un cavillo che ha impedito di modificare la legge”.

“Non si tratta – aggiunge Lumia – di mettere in discussione un diritto garantito dalla nostra Costituzione, ma di perfezionare lo strumento del patrocinio gratuito concedendolo solo a chi ne ha realmente diritto. I boss in apparenza senza patrimonio, a causa dei sequestri e delle confische, quasi sempre possono contare su propri beni e denari intestati a prestanome o provenienti dalla famiglia mafiosa a cui appartengono”.

“È necessario – conclude Lumia – fermare questo meccanismo perverso. Pertanto mi farò promotore in Parlamento di un provvedimento in tal senso”.