Cronaca

“Scambio elettorale politico mafioso”, a Vittoria scattano sei arresti

La guardia di finanza del comando provinciale di Catania ha eseguito un’ordinanza di applicazione di misure cautelari emessa dal Gip del Tribunale etneo nei confronti di sei persone ritenute responsabili di scambio elettorale politico – mafioso per fatti attinenti alle elezioni amministrative 2016 del comune di Vittoria, in provincia di Ragusa.

E’ stata inoltre applicata la misura interdittiva della sospensione dai pubblici uffici nei confronti dell’assessore al bilancio dell’epoca per falsificazione delle autenticazioni delle sottoscrizioni delle liste elettorali.

Le indagini, coordinate dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Catania, sono state svolte dal Nucleo di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza e hanno portato all’emissione della misura cautelare degli arresti domiciliari nei confronti di Giuseppe Nicosia (1963), già sindaco di Vittoria per due mandati consecutivi dal 2006 al 2016; Fabio Nicosia (1966), fratello del precedente, eletto consigliere comunale a Vittoria nella tornata elettorale del 2016.

E ancora, Giombattista Puccio (1960), detto “Titta u ballerinu”, di cui è stata accertata giudizialmente nel 2003 la contemporanea appartenenza alle associazioni mafiose “Cosa Nostra” e “Stidda”; Venerando Lauretta (1969), già condannato per la sua appartenenza al clan “Dominante – Carbonaro”; Raffaele Di Pietro (1962) e Raffaele Giunta (1962), entrambi gravati da vari precedenti penali. I due risultano aver svolto un ruolo di intermediazione nell’accordo stretto tra politica e mafia.

Le Fiamme Gialle hanno effettuato intercettazioni telefoniche, perquisizioni, sequestri e acquisizioni documentali. Un contributo è stato fornito dalle dichiarazioni di alcuni collaboratori di giustizia da cui, scrivono gli inquirenti, “è emerso con chiarezza l’intreccio affaristico politico-mafioso che, a Vittoria, ha condizionato e orientato le scelte elettorali anche prima delle elezioni amministrative del 2016”.

Redazione

Recent Posts

Meteo Sicilia di mercoledì 25 dicembre

Giornata all'insegna del tempo instabile sui settori settentrionali della regione con nuvolosità irregolare associata a…

9 minuti ago

Obesità: “Il 2025 sarà un anno di speranza”. Simdo, plaude all’approvazione dell’emendamento Pella

Obesità e mancanza di mezzi sono stati, fino ad ora, un binomio capace di soffocare…

24 minuti ago

Compri una casa e non paghi né IVA né agenzia immobiliare: non è un sogno ad occhi aperti, è tutto vero

Comprare casa nel 2025 è ancora conveniente? Quali sono le agevolazioni fiscali previste?  Le agevolazioni…

1 ora ago

Selvaggia Lucarelli, dopo l’intervista a Teo Mammucari parte la stoccata: “Cog***ne” | Appena si è girato glielo ha detto senza remore

L'intervista, poi interrotta, di Teo Mammucari al programma "Belve" ha lasciato e continua a lasciare…

3 ore ago

Catania, sequestrati oltre 340mila articoli contraffatti e non a norma

Nel corso delle ultime settimane, i militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di…

4 ore ago

Scuola, approvato il Piano di dimensionamento 2025/2026. Turano: “Scelte compiute nell’interesse collettivo”

Approvato dall'assessorato regionale dell'Istruzione il Piano di dimensionamento e razionalizzazione della rete scolastica della Sicilia…

4 ore ago