Sbarcati a Palermo quasi 1200 immigrati: è emergenza continua

E’ arrivata stanotte a Palermo la nave Gregoretti della Guardia Costiera con 1169 profughi a bordo, raccolti nel Canale di Sicilia in seguito a diversi interventi di soccorso.
Le operazioni di sbarco e di identificazione dei migranti, fra i quali vi sono decine di minori non accompagnati, sono state gestite con la partecipazione della Croce Rossa, della Protezione Civile e dei volontari delle associazioni umanitarie, sotto il coordinamento della Prefettura di Palermo.
I profughi – in gran parte somali ed eritrei – saranno adesso trasferiti verso centri di accoglienza dislocati in tutta Italia.
La polizia di Stato di Ragusa, intanto, ha fermato il presunto scafista dello sbarco di migranti di ieri a Pozzallo. È il 14esimo del 2015 ed è originario della Guinea. All’ uomo non viene contestato soltanto il reato di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina, ma anche la responsabilità della morte di un migrante, deceduto durante la traversata dopo aver esalato benzina che si era rovesciata per il mare mosso. La salma è stata gettata in mare e secondo le testimonianze degli altri profughi, il corpo è stato dato dilaniato dagli squali che seguivano il gommone.
Sul problema immigrazione, è intervenuto anche il ministro degli esteri, Paolo Gentiloni a Radio24: “Il problema dell’immigrazione va risolto alla radice, stabilizzando la Libia. È un pò poco che una superpotenza economica come l’Ue spenda 3 milioni al mese” per l’emergenza profughi.