Sarà proclamato il “Comune della gentilezza”: questo angolo di paradiso si trova in Sicilia in una delle zone più belle e affascinanti
La Sicilia è avvolta dalla gentilezza, che si diffonde come un rimedio naturale a vantaggio delle comunità e dei territori.
Dopo Palermo, Corleone, Mazara del Vallo, Modica e Salemi, anche Enna ha deciso di investire nella qualità della vita, nella salute e nel benessere. In un giorno iconico, lunedì 13 novembre, la Giornata Mondiale della Gentilezza, celebrata in molte nazioni, Enna sarà proclamato il 53° Comune Gentile alle 17.30 presso il Teatro Neglia.
Questo riconoscimento è frutto della collaborazione tra il Comune di Enna, il Rotary Club Enna e il Movimento Italia Gentile, un progetto nazionale ideato dal biologo naturalista e autore di bestseller Daniel Lumera e sostenuto dall’Organizzazione di Volontariato My Life Design.
Questo progetto mira a diffondere il valore della gentilezza attraverso progetti ad alto impatto sociale.
La qualità della vita è importante, vediamo come Enna ha deciso di investire in questo.
Conosciamo Enna
Conosciuta anche come “Il belvedere della Sicilia”, Enna è il capoluogo di provincia più elevato d’Italia. Situata quasi al centro dell’isola, questa antica città regala ai suoi visitatori panorami straordinari sulla campagna siciliana e un’atmosfera incantevole che evoca le antiche culture e le dominazioni che hanno lasciato un’impronta preziosa in questi luoghi. Tra i suoi soprannomi figurano “Urbs Inexpugnabilis” (città inespugnabile, dai Romani) e “L’ombelico della Sicilia” per la sua posizione centrale. Fino all’inizio del XX secolo, Enna era conosciuta come Castrogiovanni.
Le prime tracce della presenza umana in questa zona risalgono alla Preistoria; nel corso dei secoli, la città è stata occupata dai Siculi, dai Greci, dai Romani, dagli Arabi, dai Normanni, dagli Svevi e dagli Spagnoli, grazie alla sua strategica posizione che l’ha resa la fortezza per eccellenza. Oggi Enna è una città vibrante, celebre per il suo castello, il Tempio di Ceres, il Duomo e l’università “Kore”.
L’iniziativa
Il Comune, in stretta collaborazione con la sua comunità, si dedica a iniziative che riflettono una piena consapevolezza dell’importanza del valore della Gentilezza per il benessere sociale. Unendosi alla rete delle realtà gentili d’Italia, Enna concretizza l’adesione ai principi di gentilezza, gratitudine, felicità, perdono e ottimismo, i quali la scienza ha dimostrato influenzare direttamente il nostro DNA, contribuendo a contrastare i problemi contemporanei come ansia, stress e depressione, e a diffondersi positivamente nelle nostre relazioni e nella società in cui viviamo. Questo approccio ha anche impatti positivi in termini di sostenibilità ed ecologia. La decisione di abbracciare la “biologia dei valori” a favore dei cittadini e dell’ambiente si concretizza nel progetto “Enna Città della Gentilezza”, un impegno tangibile nel realizzare iniziative ispirate ai principi del manifesto.
A tal fine, il Rotary Club Enna arrederà in modo permanente uno spazio pubblico in Piazza della Legalità con panchine “gentili”, caratterizzate dai colori rotariani blu e giallo, corredate da messaggi di gentilezza. Questo luogo gentile includerà attività didattiche che coinvolgeranno le scuole locali, le quali hanno elaborato progetti focalizzati sulla consapevolezza e il benessere derivanti dall’essere gentili. La mattina del 13 novembre, sono previsti incontri con gli studenti delle Scuole Primarie e Secondarie di Enna, finalizzati a esplorare insieme il valore della gentilezza attraverso il dialogo e le pratiche di consapevolezza basate sul metodo My Life Design ideato da Lumera.