Catania

Sant’Agata, Parisi: “La tradizionale fiera si tenga alla Villa Bellini”

CATANIA – La tanto attesa festa di San’Agata si avvicina. Una grande importanza per i fedeli e i cittadini catanesi è rappresentata dalla tradizionale fiera, che secondo Vincenzo Parisi, presidente della commissione comunale al Bilancio del comune etneo, meriterebbe una sistemazione adeguata: la Villa Bellini.

Parliamo della terza festa religiosa al mondo, che rischia però di perdere una vecchia tradizione, “ormai quasi del tutto dimenticata”, secondo Parisi. Ecco perchè sarebbe necessario che il sindaco, Enzo Bianco, e l’assessore all’attività produttive dovrebbero “attivarsi immediatamente” per far si che si svolga all’interno della villa comunale.

Parliamo di un luogo capace di accogliere migliaia di persone e che potrebbe essere la location giusta per gli oltre centro stand partecipanti. “A questo – afferma Parisi – va aggiunto il fatto che il più importante polmone verde di Catania risponde a tutti i requisiti, in termini di accessibilità e sicurezza, che una fiera di tale portata prevede. Il non tenere in considerazione tutto questo rappresenterebbe l’ennesimo segnale di un’amministrazione miope, sorda alle esigenze della cittadinanza e che si ostina a non tenere conto delle esigenze di addetti ai lavori e degli utenti”.

Se pensiamo alla crisi che non abbandona l’economia siciliana, la fiera di Sant’Agata potrebbe rappresentare l’occasione per dare un pò di ossigeno ai tanti imprenditori e commercianti locali. Da questo punto di vista, far sì che la fiera si svolga all’interno della Villa Bellini, secondo Parisi è un atto dovuto, da parte dell’amministrazione comunale, a difesa del commercio cittadino, prigioniero della grande distribuzione e dei centri commerciali.

Carmelinda Comandatore

Osservo, ascolto, racconto, creando connessioni. Hai una storia da raccontare? Contattami ;-)

Recent Posts

Assegno di inclusione, altro che 500 euro al mese: se sei nato quest’anno prendi quasi il doppio | Basta la carta di identità ormai

Finalmente un Assegno di inclusione dell'importo che tutti sognano. Ecco per chi è Chiamato anche…

34 minuti ago

La Regione Siciliana assume 246 nuovi dipendenti, Schifani “Nuova linfa”

Nuova linfa nell’amministrazione della Regione Siciliana: stamattina, nella sede dell’assessorato regionale alla Funzione pubblica, sono…

1 ora ago

Spese sanitarie, da oggi non le devi più pagare: vai dai medici e non paghi nulla | Finalmente la svolta

La Legge di Bilancio 2025 introduce nuove soglie per le detrazioni fiscali: ecco come pianificare…

4 ore ago

TARI cancellata, non è più obbligatoria da oggi se vivi qui | Anche se hai una casa di 1500 metri quadrati sei esente

Nuove regole in vigore per la tassa sui rifiuti: c'è chi potrà evitare di pagarla,…

6 ore ago

Addio sigarette: da oggi o smetti di fumare o vengono ‘a casa tua’ e ti portano via tutto | Ormai c’è un decreto che parla

Novità sul fumo di sigaretta: devi smettere prima di subito. La novità è costosissima In…

8 ore ago

Meteo Sicilia di lunedì 23 dicembre

Giornata all'insegna del tempo instabile specie sui settori settentrionali della regione con nuvolosità irregolare associata…

8 ore ago