Santa Rosalia, 5.000 candele sul sagrato della Cattedrale

Iniziano i festeggiamenti per la santa Patrona di Palermo, Santa Rosalia. Questa sera cinquemila candele si accenderanno sul sagrato della Cattedrale di Palermo, per formare un’unica rosa, viva, luminosa, bellissima.

Angelo Yezael Cruciani, stilista e artista innamorato di Palermo ritorna a celebrare il Festino della rinascita con una nuova installazione, dopo quella realizzata del settembre del 2020.

Dopo l’accensione tradizionale del Cero di Santa Rosalia, si accenderanno tutte insieme cinquemila candele, alle 21 sul sagrato della Cattedrale.

Nasce quindi – inserito nel programma ufficiale del 398° Festino di Santa Rosalia – “Rosalia e luce sia”, anch’essa da un’idea di Stefania Morici, con il supporto dell’Arcidiocesi e della Cattedrale di Palermo, del Comune, della Fondazione Sicilia e della Settimana delle Culture, organizzata da Arteventi con la collaborazione di FDR architetti di Agostino Danilo Reale, e con il supporto di Cereria Gambino e di Palazzo Arone.

Dall’alto la “rosa” di candele sarà una sferzata di energia, a metà strada tra la street art e la land art. “Il mio legame con il fuoco è potentissimo, poiché costantemente mi insegna che tramite la trasformazione possiamo crescere ed evolvere – dice Angelo Yezael Cruciani che comporrà la rosa di candele con l’aiuto dell’ex Iena e attore Shi Yang Shi -. Questa installazione è un atto di speranza verso il futuro, Santa Rosalia è per me un’opportunità di guarire dalla mia peste, l’ego. La vita continua a riportarmi in questa meravigliosa città per imparare la lezione d’umiltà che la Santuzza ci insegna”.