Santa Rosalia ha fatto la grazia, la pioggia sul Festino non ferma Palermo
Santa Rosalia ha fatto la grazia, la Patrona di Palermo non finisce mai di stupire la sua città e i palermitani e dopo settimane di caldo e afa ecco che proprio durante il festino arriva la pioggia, a rinfrescare, pulire la città flagellata dall’ennesima emergenza rifiuti e rallegrare gli animi di quanti non sono voluti mancare ai festeggiamenti di un evento che si rinnova ormai da circa 400 anni.
La lunga notte del Festino ha avuto inizio intorno all 18,30 con lo svelamento della statua della Santuzza sul carro fino ai classici fuochi d’artificio, quest’anno appunto sotto un’inconsueta pioggia battente.
Santa Rosalia ha fatto la grazia, lo svelamento del carro, gli spettacoli e i fuochi d’artificio in musica
Il carro di fattura semplice e artigianale, pieno di colori che richiamano per grandi linee le tradizionali decorazioni dei carretti siciliani, quest’anno allestito da un gruppo di detenuti dell’Ucciardone, di cui uno a quanto pare sembra sia evaso facendo perdere le proprie tracce.
Una carro gigantesco di 9000 chili alto 11 metri, largo 5,40 e lungo 10, animato da luci, musica e movimenti meccanici, trainato come da tradizione dai cittadini delle Comunità multietniche coordinate da Rajendra Bitrayya, da 8 detenuti del Carcere Ucciardone e dai fedeli lungo in un percorso che dal Cassaro è giunto sino al Foro Italico.
Primo atto della festa sono stati gli spettacoli sotto Palazzo dei Normanni, sul sagrato della Cattedrale e ai Quattro Canti.
La serata ha avuto inizio con “Santa Rosalia e il Genio di Palermo” per la prima volta, infatti, i due numi tutelari della Città, religioso e laico: sul palco due Rosalia, una danzante e una che, con il proprio canto, rappresenta l’anima della Santuzza.
Un festino colmo di eventi collaterali che hanno animato la città da mercoledì 10 luglio ad oggi con momenti di musica, spettacoli e iniziative per i più piccoli, vissuto con la consueta intensità e la devozione del popolo palermitano che in massa ha riempito le strade del centro storico.
Oggi la processione religiosa dell’urna, raccontata in diretta video col commento di Salvo La Rosa a partire dalle 18,45.