Sanita’: si e’ insediata la commissione per selezionare i manager

Si e’ insediata, presso l’assessorato per la Salute della Regione Sicilia, la commissione per la selezione dei nuovi manager delle aziende sanitarie, prevista dalla recente legge…

di redazione

Palermo, 8 feb – Si è insediata ieri, presso l’assessorato per la Salute della Regione Sicilia, la commissione per la selezione dei nuovi manager delle aziende sanitarie, prevista dalla recente legge Balduzzi e costituita dall’assessore regionale per la Salute Lucia Borsellino. Lo comunica una nota della Regione Sicilia.

La commissione, aggiunge la nota, nella quale per la legge Balduzzi devono essere presenti in prevalenza esperti indicati da qualificate istituzioni scientifiche indipendenti, è composta dal Fulvio Moirano, direttore dell’Agenas, Marco Frey, dell’Istituto Universitario Sant’Anna di Pisa e da Ernesto Morici, magistrato in quiescenza, quest’ultimo in rappresentanza dell’amministrazione regionale.

 

{jumi [code/google200x200.html] }

La commissione costituisce l’elenco degli aspiranti idonei, ad aggiornamento biennale, e ai fini della nomina, procederà alla valutazione dei curricula nonché a colloqui con i candidati di cui definisce, formalmente e preliminarmente all’analisi dei curricula, modalità, contenuti e articolazioni.

“Rispetto a prima – dice l’assessore Borsellino – la nuova procedura prevede che per la costituzione dell’elenco e per le nomine le domande presentate dagli aspiranti idonei a direttore delle Aziende sanitarie siano esaminate da una Commissione qualificata e indipendente e non piu’ direttamente dall’amministrazione regionale. Il Governo regionale in questo modo ha affermato la scelta di garantire la trasparenza della procedura, l’imparzialità delle scelte e l’individuazione delle migliori competenze da destinare agli organi gestionali di vertice del Ssr”.