Categories: Uncategorized

Sanita’: sbloccati 500 milioni di fondi per la Sicilia

di redazione

Palermo, 17 Apr. – Sbloccati 500 milioni di fondi per la sanità siciliana: la notizia arriva dalla verifica annuale sui piani di rientro, condotta dai ministeri dell’Economia e della Salute. La Regione dovrà presentare, entro il 10 maggio, la prosecuzione del Programma operativo per il triennio 2013-2015.

Il nuovo Programma delineerà il quadro degli interventi per il consolidamento dei risultati economici che hanno permesso il riequilibrio dei conti della Sanità in Sicilia, coniugandoli con interventi di sviluppo per il potenziamento e la riqualificazione dell’offerta sanitaria.

L’efficientamento delle risorse, riguardante soprattutto i settori della farmaceutica, dei beni e servizi, con analisi sulle procedure di acquisto e di spesa, consentirà di investire sul potenziamento della rete dei servizi territoriali, dell’assistenza domiciliare e sociosanitaria.

E’ già stato raggiunto, ad esempio, l’obiettivo target fissato dall’Europa di passare dall’1,1% di anziani over 65 assistiti a casa nel 2007, fino al 3,5% nel 2012. Aumentano, inoltre, gli accessi a forme di assistenza alternative al ricovero e diminuisce di 10 milioni il saldo della mobilità passiva per le cure extraregione.

“Una bella notizia soprattutto per i fornitori – dice l’assessore Lucia Borsellino – perché l’indirizzo prioritario per la destinazione d’uso è proprio quello dei pagamenti, per i quali dovrà essere definito un apposito piano. E’ un riconoscimento importante, legato all’assolvimento degli impegni assunti con i Piani di rientro, grazie al lavoro di squadra degli uffici dell’assessorato con i profili tecnici delle Aziende sanitarie”.

Redazione

Recent Posts

Meteo Sicilia di sabato 16 e domenica 17 novembre

Sabato: Tempo stabile durante la giornata con cieli per lo più soleggiati su tutta la…

2 ore ago

Ue, Gentiloni “Sulle nomine risolvere problemi, il mondo non aspetta”

“Io confido che quella del 26 novembre sarà l’ultima conferenza stampa e quindi auspico che…

2 ore ago

Ponte Stretto, Salvini “Un giorno ci sarà? Siamo qui per questo”

“Dio non voglia che ci sia un terremoto, ma per come è stato studiato il…

2 ore ago

Sopralluogo della deputata Marano (M5s) nei luoghi dell’alluvione: “Dichiarare subito lo stato di calamità”

“Necessario l’intervento dell’Esercito: servono uomini e risorse adeguate per ripristinare questi territori, oggi devastati” “Stamattina…

3 ore ago

Pasta, la migliore in Italia è proprio questa: in pochi l’hanno assaggiata, ma è davvero ottima

Chi ama la pasta non può non conoscere questa: è la migliore in assoluto Al…

5 ore ago