Sanita’: saranno i medici di base a fornire l’esenzione dal ticket

Gli esenti ticket per reddito delle categorie E01, E03 ed E04 potranno ritirare dai prossimi giorni il certificato direttamente dal proprio medico di famiglia. Il nuovo modello studiato e messo in atto dall’Asp di Palermo insieme alle organizzazioni…

di redazione

Palermo, 18 Apr. – Gli esenti ticket per reddito delle categorie E01, E03 ed E04 potranno ritirare dai prossimi giorni il certificato direttamente dal proprio medico di famiglia. Il nuovo modello studiato e messo in atto dall’Asp di Palermo insieme alle organizzazioni di categoria, Fimmg, Snami e Smi consente potenzialmente di raggiungere circa 250.000 utenti che non avranno piu’ bisogno di recarsi negli uffici dell’Azienda sanitaria.

Sarà l’Azienda sanitaria palermitana a fornire ai medici di famiglia di città e provincia (sono complessivamente 1.280) sia gli elenchi completi dei rispettivi assistiti esenti ticket per reddito delle categorie E01, E03 ed E04, sia i relativi certificati già stampati.

Per le categorie E01, E03 ed E04 la validità della vecchia esenzione è stata prorogata al 30 giugno 2013 e gli utenti avranno, quindi, tutto il tempo di ritirare la nuova esenzione senza alcuna interruzione del beneficio.

Sarà l’Asp a informare nei prossimi giorni attraverso anche una mirata campagna di comunicazione, da quando il certificato sarà disponibile presso gli studi dei medici.