SANITA’: RUSSO, RISPETTATO IL PIANO PUNTI NASCITA. NO A DEMAGOGIA

russo-massimo

L’assessore regionale per la Salute, Massimo Russo, ha spiegato in Commissione Sanita’ all’Ars il decreto sulla riorganizzazione del “percorso nascita” che prevede la riconversione di 23 punti nascita entro il 30 giugno del 2012.

 

russo-massimo

L’assessore regionale per la Salute, Massimo Russo, ha spiegato in Commissione Sanita’ all’Ars il decreto sulla riorganizzazione del “percorso nascita” che prevede la riconversione di 23 punti nascita entro il 30 giugno del 2012. “Il decreto rispetta puntualmente le indicazioni del Piano Sanitario regionale, approvato da questa Commissione e tiene conto dell’accordo raggiunto in Conferenza Stato Regioni che addirittura prevede la chiusura dei punti nascita con meno di 1000 parti all’anno.

In questi giorni – ha detto Russo – ho sentito tante dichiarazioni demagogiche, critiche e anche attacchi personali: magari fa parte della dialettica politica ma voglio porre una domanda, intendiamo rispettare le regole e gli accordi nazionali, spiegando con pazienza ai cittadini il perche’ dei provvedimenti oppure certa politica, ritenendo di essere onnipotente, vuole farne a meno”‘ L’assessore ha ricordato che la Sicilia, in passato, ha fatto registrare indici di mortalita’ superiori alla media nazionale e ha ribadito che il provvedimento mira a garantire alle pazienti e agli stessi operatori sanitari le condizioni di massima sicurezza potenziando i servizi di trasporto per le emergenze neonatali (Sten) e per il trasporto materno-assistito (Stam), sviluppando l’attivita’ dei consultori, implementando le metodologie del parto indolore e riducendo i parti cesarei. Russo ha anche sottolineato come la riconversione dei punti nascita prevede che sia mantenuta l’assistenza nei presidi ospedalieri con un ginecologo (h 12) e un’ostetrica (h 24) che valuteranno le condizioni delle pazienti e l’eventuale necessita’ di un trasferimento con un’ambulanza dedicata.

 

“Per venire incontro alle esigenze dei territori – ha aggiunto Russo – in linea con il Piano sanitario, abbiamo oggettivato i criteri adottati per le cinque deroghe (Corleone, Nicosia, Bronte, Mussomeli e Santo Stefano di Quisquina): la difficolta’ di garantire, entro un’ora, il trasferimento delle pazienti verso strutture di secondo livello, l’ampiezza dell’area territoriale di riferimento e una media, nel quinquennio, di almeno 150 parti all’anno”. L’assessore Russo ha parlato anche della situazione nelle isole, ricordando che a Lipari si e’ registrata negli ultimi anni una percentuale molto elevata di bambini con pesanti deficit dovuti al parto.

“A Lampedusa che e’ una grande isola – ha spiegato Russo – non e’ previsto il punto nascita ma solo un poliambulatorio eppure anche le mamme dell’isola, oltre alle tante donne immigrate, hanno partorito regolarmente e con la massima assistenza”.Russo ha poi fatto riferimento agli interventi di Giuseppe Ettore, segretario regionale Aogoi e di Paolo Scollo, vicepresidente nazionale Sigo, che oggi sono stati ascoltati dalla Commissione sanita’ per fornire gli opportuni approfondimenti. “Gli esperti del settore hanno detto che le comunita’ scientifiche difendono il decreto che per la prima volta e’ frutto del lavoro di tavoli tecnici a cui hanno partecipato i massimi esperti della materia e che sintetizza le esigenze di sicurezza delle mamme e dei loro bambini con le esigenze degli operatori sanitari”. L’assessore Russo ha comunque accolto la richiesta formulata dal presidente della Commissione Sanita’, Giuseppe Laccoto, di ritardare di qualche settimana la pubblicazione del decreto per un approfondimento che consentira’ di valutare l’opportunita’ di mantenere o meno le deroghe previste. (Regione Sicilia)