Sanità privata, siglato il rinnovo di contratto. Ma i sindacati annunciano lo sciopero

Ore calde sul fronte della sanità privata in Sicilia. L’Aiop, l’associazione che rappresenta l’ospedalità privata, ha annunciato la firma del rinnovo del contratto di settore con la Regione Siciliana, con la firma apposta ieri presso la sede dell’assessorato regionale alla Salute alla presenza (tra gli altri) dell’assessore Ruggero Razza. Nel frattempo però i sindacati prendono posizione e annunciano uno sciopero generale dei lavoratori della sanità privata per il prossimo 16 settembre.

Marco Ferlazzo (presidente regionale dell’Aiop) afferma: “Abbiamo lavorato per settimane al nuovo contratto a dimostrazione che è una questione che ci sta particolarmente a cuore e che riguarda migliaia di famiglie. La firma segue un pre-accordo già raggiunto in sede nazionale da Aiop accolto con soddisfazione dalla conferenza Stato- Regioni. Prendiamo atto delle assicurazioni date dell’assessore Razza alla delegazione trattante sulla nuova programmazione del settore e sulle prospettive che si aprono per tutta la sanità siciliana”.

Le segreterie regionali di Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl però ribattono: “Nonostante l’accordo siglato ieri in Sicilia tra l’Assessorato alla Salute e l’Aiop permane, come e più di prima, la necessità di scioperare e proseguire con la mobilitazione fino alla sottoscrizione definitiva del nuovo Ccnl di settore, saltata lo scorso luglio a causa del voltafaccia dei datori di lavoro”, spiegano i segretari generali Gaetano Agliozzo, Paolo Montera ed Enzo Tango. “Considerando che la vertenza è, appunto, nazionale e che sinora Aiop ed Aris hanno mostrato una inaffidabilità mai vista sinora, come ribadito unitariamente dalle segreterie nazionali, lo sciopero va fatto e si farà e la nostra mobilitazione, con iniziative continue e differenziate, non si fermerà fino alla sottoscrizione di un rinnovo di contratto che è atteso ormai da quasi tre lustri!”.